1 Giugno 2022

Napoli, approvato il progetto del biodigestore a Ponticelli

biodigestore ponticelli

Approvato il progetto del biodigestore a Ponticelli dalla proposta dell’assessore Paolo Mancuso. L’annuncio da una nota del comune di Napoli

È stato approvato nella giornata di oggi il progetto del biodigestore a Ponticelli su proposta dell’assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso

“La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso, il progetto definitivo per la ‘Realizzazione di un impianto di compostaggio con recupero di biometano nell’area di Napoli Est – Ponticelli, Via De Roberto’ che ha coinvolto, nel lungo e complesso iter autorizzatorio, circa trenta enti preposti al rilascio di pareri ed autorizzazioni”.

L’annuncio in una nota del Comune di Napoli: “Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, vede il Comune di Napoli quale soggetto attuatore e beneficiario di un finanziamento europeo a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione di circa 31 milioni di euro. L’azione rientra tra i 15 interventi programmati dalla Regione Campania per ottemperare alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 2015.

L’impianto consentirà il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti organici derivanti dalla raccolta differenziata cittadina, per una capacità di 30mila tonnellate l’anno, che andranno miscelati a scarti verdi e altri materiali legnosi, mediante soluzioni impiantistiche evolute che adottano la tecnologia della digestione anaerobica, con produzione di biogas da immettere nella rete nazionale.

Il processo utilizzato è completamente biologico e consente di conservare e recuperare l’energia biochimica della sostanza organica convertendola in biometano e valorizzandola in prodotti da immettere nella filiera agronomica”.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.