Proverbi napoletani, che significa “Fatte ‘na bbona annummenata e po’ va’ scassann chiesie”?
Proverbi napoletani- Quando viene utilizzato il modo di dire: “Fatte ‘na bbona annummenata e po’ va’scassann chiesie”? Scopriamolo insieme!
Tra i tanti proverbi napoletani molto diffusi un tempo ma oggi poco utilizzati c’è: “Fatte ‘na bbona annummenata e po’ va’scassann chiesie”. Si tratta di un modo di dire che può essere tradotto con “Fatti un buon nome e poi puoi andare anche a scassinare le chiese”.
Il detto allude all’importanza di avere una buona reputazione e ai privilegi di chi è considerato rispettabile agli occhi della collettività.
È proprio a “bbona annummenata” che, a volte, consente poi a chi ne gode di compiere le azioni peggiori. Proprio per questo, infatti, nel proverbio si fa riferimento al depredamento delle chiese, atto indubbiamente grave.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: PROVERBI NAPOLETANI, “E DENARE FANN’ VENÌ A’ VISTA E CECATE!”: CHE SIGNIFICA? e PROVERBI NAPOLETANI- CHE VUOL DIRE “NUN VAGA SCAUZO CHI SEMMENA SPINE”?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, quanti problemi per Spalletti! Ecco chi salta l’Atalanta
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento