6 Dicembre 2021

Proverbi napoletani, “Voce ‘e popolo, voce e’ Dio”: che significa?

proverbi napoli

Proverbi napoletani- Quando viene utilizzato il celebre modo di dire : “Voce ‘e popolo, voce e’ Dio”? Scopriamolo insieme!

La celebre espressione “Voce ‘e popolo, voce e’ Dio” è ancora oggi molto usata nelle circostanze più disparate. Il detto può essere facilmente tradotto: “Voce di popolo, voce di Dio” e si riferisce ad una diceria, una chiacchiera che corrisponde al vero.

Questo proverbio ha un’origine antichissima poiché è la traduzione popolare della locuzione latina “Vox populi, vox Dei“. L’espressione, riportata con un’altra sfumatura di significato, viene fatta risalire alla Bibbia.

Nella sua accezione odierna, il proverbio è apparso per la prima volta in un’opera di Alcuino di York (735 –804), erudito anglosassone che ricostruì alla corte di Carlo Magno la Schola Palatina.

Nell’opera, il Capitulare Admonitionis ad Carolum IX [1,376] (“Raccolta di consigli per Carlo”), l’espressione “Voce del popolo, voce di Dio” si riferisce a qualcosa che diventa verità, solo perché molti uomini vogliono che diventi tale.

Il detto è citato anche spesso da Alessandro Manzoni ne “I Promessi sposi” e, ad esempio, è presente nel capitolo 38, quando si descrive la folla in rivolta intenta a mettere a ferro e fuoco Milano.

 

LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, CHE SIGNIFICA “CE MANCA L’ASSO ‘O DOJE E ‘A TUVAGLIA ‘E FIANDRA”?

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.