Femminicidi in Campania: ecco l’iniziativa della Cgil
Da domani, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e fino al 30 novembre la Cgil in Campania commemora le 8 vittime di femminicidio del 2021 della regione
Dal 25 al 30 novembre le Camere del lavoro della Cgil e le sedi di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno si illuminano di rosso per ricordare le 8 vittime di femminicidio in Campania di questo 2021.
L’iniziativa partirà simbolicamente nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e ricorderà Ornella Pinto, morta per mano del marito a marzo, Vincenza Cimitile, uccisa dal fratello ad aprile, Ylenia Lombardo, picchiata, fucilata e poi data alle fiamme il 5 maggio, Antonietta Ficuciello, soffocata dal marito nello stesso giorno, Maria Carmina Fontana e Vincenza Tortora, uccise a coltellate dal marito ed Eleonora di Vicino, uccisa e fatta a pezzi dal figlio.
Da inizio anno i femminicidi in tutta Italia sono 103. Più della metà delle donne è stata uccisa dal partner, un problema che affonda le sue radici in una cultura che concepisce la subalternità della donna rispetto all’uomo e che punisce la libertà individuale con la violenza.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Ragazzo scomparso nel napoletano, l’appello: “Aiutateci a trovarlo”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento