26 Ottobre 2021

Maltempo: uragano in arrivo nei prossimi giorni

fonte: Gazzetta del sud

maltempo

Il maltempo continua a interessare l’Italia. Ancora piogge e temporali soprattutto nelle zone del centro e del sud. Uragano in arrivo

Ancora maltempo in Italia. La stagione autunnale comincia a farsi sentire con dei peggioramenti delle condizioni climatiche e con la presenza annunciata di un uragano.

Particolarmente colpito il centro sud, condizione che ha fatto scattare l’allerta meteo in alcune zone del meridione, come riportato dalla testata Centrometeoitaliano.it.

Forti piogge si abbatteranno a partire da questa notte sulle coste joniche, interessando in particolar modo la Sicilia e la Calabria. La zona del catanese, già investita da un’alluvione negli scorsi giorni, sarà particolarmente attenzionata.

Nei giorni del 28 e 29 un ciclone extra tropicale, con venti oltre i 120km/h, colpirà la penisola. L’uragano del mediterraneo, definito MEDICANE, sembrerebbe orientarsi verso la Sicilia, ma di frequente i cicloni spostano la loro traiettoria. E’ la prima volta che si può parlare di un vero e proprio uragano: dalle immagini c’è già un occhio ben visibile, attorno al quale i corpi nuvolosi ruoteranno in senso antiorario.

Il Medicane difatti è già visibile dai satelliti e comporterà piogge torrenziali con locali forti temporali e il rischio concreto di allagamenti. Sulle coste i venti tempestosi soffieranno con raffiche ad oltre 90 km/h.

A causa dell’ uragano di categoria 1 lungo i litorali ci sarà pericolo di mareggiate e le onde saranno alte fino a 5 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.