Simulatore Inps riscatto laurea: come funziona
Simulatore Inps riscatto laurea: cos’è e come utilizzarlo. Il servizio on line informa sui possibili vantaggi ai fini pensionistici
Sul sito dell’Inps è disponibile un simulatore che, con il riscatto della laurea, calcola i benefici fiscali ai fini pensionistici.
Come riportato dalla testata Il Quotidiano.net, è possibile riscattare diplomi universitari, diplomi di laurea, diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca.
Come si effettua la simulazione?
Bisogna accedere al sito dell’Inps e seguire questo percorso: Prestazioni e servizi > Servizi > Riscatto Laurea – Simulatore.
Al servizio per il momento possono accedere gli inoccupati e i periodi che si possono riscattare sono successivi al 1995, ma si sta provvedendo a integrare il sistema di calcolo anche con i periodi antecedenti.
Una volta operata la simulazione si può procedere poi alla domanda di riscatto. In primo luogo bisogna autenticarsi nell’apposita area riservata e accedere con le proprie credenziali, da qui si procederà in base ai dati presenti negli archivi dell’Inps.
Le domande a cui rispondere per ottenere il report sono semplici e sono quesiti del tipo: “Quando ti sei iscritto al corso di studi?” o “Qual è la retribuzione lorda relativa agli ultimi 12 mesi effettivamente lavorati?”.
Il periodo massimo che può essere riscattato è pari alla durata legale del corso di studi. Gli anni di studio fuori corso non fanno parte del novero.
ARTICOLO PRECEDENTE
Il Prefetto: servizi straordinari di controllo a Torre Annunziata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Grande Fratello Vip 2021, Tommaso Eletti eliminato? Ecco perché
Lascia un commento