Islanda settimana lavorativa: orari ridotti e un successo travolgente
Islanda settimana lavorativa: orari ridotti e paghe invariate. La produzione è rimasta la stessa o è migliorata. Lo shock degli studiosi
Un esperimento ha visto la settimana lavorativa in Islanda ridotta a soli 4 giorni con orari più brevi.
Le paghe dei lavoratori, nonostante la riduzione delle ore di lavoro, sono rimaste invariate e i risultati di questo esperimento sono stati definiti dai ricercatori “travolgenti”.
Come riportato dall’Ansa, l’86% della forza lavoro islandese è passata a orari più brevi per la stessa retribuzione e sono stati condotti dei test tra il 2015 e il 2019 che hanno riportato dei dati sbalorditivi.
Difatti la produttività non solo non è diminuita, ma in alcuni casi è addirittura incrementata.
Si stanno adesso tentando questi esperimenti in altri luoghi del mondo, come in Spagna e in Nuova Zelanda.
In Islanda si sono sottoposti all’esperimento circa 2.500 lavoratori, pari a circa l’1% della popolazione attiva islandese. I luoghi di lavoro coinvolti sono stati: scuole materne, uffici, fornitori di servizi sociali e ospedali.
I lavoratori hanno ottenuto innumerevoli benefici da questa nuova condizione e hanno dichiarato di essere meno stressati ed esauriti.
Hanno acquisito, di conseguenza, anche un maggiore equilibrio tra vita personale, affettiva e lavorativa.
Will Stronge, direttore della ricerca presso Autonomy, ha dichiarato:
“Questo studio mostra che la più grande prova al mondo di una settimana lavorativa più corta nel settore pubblico è stata sotto tutti i punti di vista un successo travolgente.
Dimostra che il settore pubblico è maturo per essere un pioniere delle settimane lavorative più brevi – e altri governi possono trarne lezioni.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazioni del Lotto Superenalotto oggi in diretta, numeri 8 luglio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento