Covid, svolta su Astrazeneca: Cts dà ok a seconda dose con Pfizer?
Covid, c’è la svolta su Astrazeneca: seconda dose con Pfizer per un milione di vaccinati. In arrivo l’ok del Comitato Tecnico Scientifico
COVID, IN ARRIVA LA DECISIONE DEL CTS: SECONDA DOSE CON PFIZER- Oggi molto probabilmente arriverà il parere del Comitato tecnico scientifico sul vaccino di AstraZeneca, dopo che negli ultimi giorni è esploso nuovamente il dibattito sulla somministrazione di questo farmaco. A riaccendere la “spia” su Astrazeneca è stata certamente la morte della giovane Camilla, vaccinata con questo vaccino e vittima di una trombosi cerebrale.
Il vaccino di AstraZeneca “raccomandato agli over 60”. Questo dunque “il consiglio” degli esperti. E gli adolescenti che hanno già fatto la prima dose con AZ? Quale farmaco sarà dato ai giovani per il richiamo? Secondo quanto riportano anche i colleghi de “ilmeridianonews“, la seconda dose potrebbe essere fatta col farmaco Pfizer.
Ecco a tal proposito l’opinione di vari esperti: “In questo momento chi ha fatto la prima dose con un vaccino è bene che faccia la seconda dose con lo stesso vaccino. Ciò perchè le prove sperimentali che hanno portato all’approvazione di questi vaccini sono state fatte sulla somministrazione di due dosi per lo stesso vaccino e hanno dimostrato adeguate condizioni di sicurezza e di protezione”, ha affermato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute.
Sulla stessa lunghezza d’onda il virologo Fabrizio Pregliasco e l’infettivologo Massimo Andreoni, secondo cui le trombosi sarebbero fenomeni rari e si sarebbero verificati principalmente dopo la prima dose. Non si registra invece alcun caso dopo il richiamo con il Vaccino Astrazeneca. I rischi sarebbero dunque bassissimi. C’è però anche da dire che molti virologi spingono per una seconda inoculazione con il vaccino Pfizer.
Non perderti le ultime news di cronaca, politica, attualità, gossip, cultura, università, sport e tanto altro ancora. Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Ufficiale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giada muore durante un’operazione: scatta l’indagine per omicidio colposo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calcio Sky Dazn rifiuta mezzo miliardo per la Serie A: ecco perché
Lascia un commento