19 Maggio 2021

Cappuccio: esce per Feltrinelli “La notte dei due silenzi”

Cappuccio: viene pubblicata da La Feltrinelli una nuova versione di “La notte dei due silenzi”. Fu finalista al Premio Strega nel 2008

Cappuccio- “La notte dei due silenzi” di Ruggero Cappuccio attende nelle librerie con una nuova versione edita da La Feltrinelli. Finalista al Premio Strega nel 2008, questo romanzo inquietante per certi versi, e rassicurante per altri, tratta, tentando una valida risposta, un luogo difficile, il più oscuro di tutti: quello dei rapporti umani e soprattutto quello del rapporto amoroso.

Cappuccio ci trascina con un afflato dolce ma agitato nel Regno di Napoli. Siamo nel 1858, e la narrazione curata magistralmente, prende le mosse dall’indagine sull’ inquietudine del principe Alessandro Altomare. Dopo aver perso la sua sposa a causa del vaiolo, ha smesso di parlare. I più leggono in questo atteggiamento un chiaro sintomo di follia. Ma se così non fosse? Questo il dubbio del fratello del principe, Eugenio, che ospita un luminare della branchia psichiatrica presso la loro abitazione in Costiera. L’intreccio calato in uno spazio atempore, avanza staticamente fino alla comparsa di una donna. Pare sia Chiara, la sposa morta. Seguono allucinazioni o visioni reali? si tratta di un mondo onirico di fantasia, balsamo per un anima in pena, o di un mondo reale, anzi così reale da provocare sbigottimento? Insomma, quella donna è o no Chiara? e soprattutto esite?

Le domande del lettore sono le medesime. Insomma Ruggero Cappuccio ancora una volta non smentisce la sua dignità letteraria e anzi, ritorna con una nuova versione di uno dei suoi più avvincenti romanzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.