Bassetti nuova ondata di contagi: ecco quando
Bassetti nuova ondata di contagi a breve: ecco quando ci sarà secondo il celebre infettivologo…
BASSETTI NUOVA ONDATA: Un anno fa si sperava in una lotta meno ardua, eppure, a distanza di oltre 13 mesi, l’Italia ed il mondo intero sono ancora costretti a far i conti con la pandemia.
Vero è che le vaccinazioni renderanno la nostra vita meno ardua nei prossimi mesi, ma va al contempo sottolineato come presto ci troveremo a dover fare i conti con una quarta ondata di contagi. Sulla delicata questione si è espresso il noto infettivologo, Matteo Bassetti. Riportiamo di seguito le sue dichiarazioni:
A fare il punto sulla situazione attuale è il direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che ha scritto in un post di qualche giorno fa sul suo profilo Instagram: “Inizia una nuova settimana che speriamo ci porti verso una ulteriore riduzione dei contagi e dei ricoveri. A livello nazionale siamo intorno al 5% di tasso di positività dei tamponi e ormai sono più di 10 giorni che il numero dei ricoverati in ospedale continua a scendere sia nei reparti medici che di terapia intensiva. Ci stiamo mettendo alla spalle anche la terza ondata”.
Ma non è finita. L’esperto, continuando sul suo post, risponde a una domanda sicuramente posta da molti, ovvero, ‘ci saranno altre ondate?’: “Tutto dipenderà da quanti vaccini faremo entro il prossimo autunno, ma è probabile che a ottobre/novembre assisteremo a un nuovo incremento di casi. Ovviamente si spera che saranno pochi e che sapremo gestirli e controllarli senza tornare a chiusure e coprifuoco. Questo si chiama imparare a convivere con il virus“, ha concluso Bassetti.
Anche per quanto riguarda la campagna vaccinale, Bassetti non ha esitato a spendere due parole. “Gli obiettivi prefissati a livello nazionale prima dell’inizio della somministrazione dei vaccini non stati raggiunti e per questo boccio nettamente il trimestre Gennaio-Febbraio e parte di Marzo. Ora cerchiamo di recuperare ma ho delle perplessità. Non è stata fatta una campagna di informazione adeguata sull’uso dei vaccini autorizzati in emergenza, non è stata altresì fatta una campagna di comunicazione sull’importanza del vaccino, dando per scontato che siano tutti pro-vaccini”
Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FACEBOOK PAGE)
Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “DECRETO SOSTEGNI BIS: AIUTI SI’, MA NON PER TUTTI”
ARTICOLO PRECEDENTE
Bologna, 19enne serve piatto avvelenato alla mamma e al compagno
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento