23 Dicembre 2020

Pranzo di Natale regole dal Ministero per stare insieme in sicurezza

pranzo di natale regole

Pranzo di Natale regole – Il Ministero della Salute rende note una serie di raccomandazioni da seguire per le festività

PRANZO DI NATALE REGOLE – Si prospetta un Natale diverso, un periodo di festività insolito per chi è abituato a trascorrerlo con tante persone. Le ultime disposizioni, relative al decreto legge del 18 dicembre, cambiano il periodo delle feste degli italiani.

Ecco una serie di regole e raccomandazioni – giunte dal Ministero della Salute – per un pranzo di Natale in sicurezza. Parola chiave: distanziamento.

Prima di tutto, il numero degli invitati. Apprendiamo dal decreto legge del 18 dicembre, che «durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi gia’ conviventi». Dunque, il numero degli invitato è fissato a 2 persone – fuori dal nucleo familiare.

La mascherina, fatta eccezione per il momento in cui si sta a tavola, andrebbe sempre indossata.  È necessario, a tavola, mantenere il distanziamento sociale e, dunque, posizionare le sedute ad almeno un metro l’una dall’altra. Certo, non tutti posseggono il tavolo del Palazzo Reale! L’alternativa, potrebbe essere quella di utilizzare tavoli separati.

Sarebbe preferibile evitare di scambiarsi piatti, vassoi e fare cin cin ravvicinati. Di conseguenza, meglio evitare anche i buffet.

Nonostante il freddo, è opportuno arieggiare la stanza ogni trenta minuti – aprendo le finestre.

Ovviamente, tutte queste raccomandazioni, si legano alle solite che il Ministero della Salute ci ricorda da mesi. Lavarci spesso le mani, non toccare occhi, naso e bocca,  pulire spesso le superfici, evitare i contatti sociali.

LEGGI ANCHE: Caffè dopo le 11 in Campania: si può fare, ma con il delivery

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.