15 Dicembre 2020

#ComingVerySoon – Le Terrificanti Avventure di Sabrina: Stagione 4

Sabrina

#ComingVerySoon vi porta nella magica città di Greendale, popolata da streghe e creature incantate. Ritorna, per l’ultima volta, Sabrina!

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la sesta puntata abbiamo scelto la quarta stagione de Le Terrificanti Avventure di Sabrina!

Chilling Adventures of Sabrina è una serie Netflix del 2018, con tre stagioni – o meglio, parti – all’attivo. È il secondo adattamento televisivo con protagonista Sabrina, strega dei fumetti Archie Comics, ma non è un remake della serie precedente. Infatti, se il telefilm del 1996 con Melissa Joan Hart era tratta dal fumetto del 1971 Sabrina the Teenage Witch, la serie Netflix è l’adattamento del più recente fumetto della Archie Horror.

La serie, creata da Roberto Aguirre-Sacasa, segue le vicende di Sabrina Spellman, una quindicenne per metà umana e per metà strega che cerca di vivere “entrambe le sue vite”, una come studentessa del liceo di Greendale e l’altra come apprendista di arti magiche – e discepola di Satana! – presso l’Accademia delle Arti Oscure, senza che l’una influenzi l’altra. Ovviamente non sarà un obiettivo facile da realizzare, e la streghetta si renderà conto di dover fare una scelta importante.

Il ritorno della strega più umana di tutte

Sabrina tornerà sui piccoli schermi il 31 dicembre, con la quarta ed ultima stagione. La stagione consterà di 8 episodi, e verrà pubblicata per intero. Sarà possibile, dunque, fare una maratona Sabrina per il veglione di Capodanno.

Avevamo lasciato Sabrina felice sulla Terra con i suoi amici mortali, dopo aver salvato il mondo e creato un paradosso temporale per poter contemporaneamente assolvere alla funzione cui era destinata – quella di Regina degli Inferi. Ma la giovane strega non si è liberata dei suoi nemici: anche in questa stagione dovrà vedersela con il crudele Padre Blackwood, e non potrà nemmeno ignorare del tutto la minaccia che risponde al nome di Lucifero.

Dopo il grande successo delle prime tre stagioni, il personaggio interpretato dall’attrice americana Kiernan Shipka torna per la quarta ed ultima volta. La serie Netflix si è fatta notare da pubblico e critica, oltre che per la sua atmosfera dark, il suo universo stregato e i suoi personaggi magici, anche per la maniera in cui ha affrontato temi sociali di grande importanza, utilizzando o meno “metafore magiche”. Tra questi, il tema dell’orientamento sessuale e l’identità di genere – esemplare è il personaggio di Theo, un ragazzo transessuale – ma anche la dipendenza e l’astinenza da droghe e l’abuso sessuale.

Il 31 dicembre sapremo finalmente se Sabrina Spellman riuscirà a vivere come un normale essere umano o se sarà costretta ad accettare il suo destino oscuro. E, ovviamente, se sceglierà Harvey o Nick (o forse il principe Caliban?) come suo compagno di vita. Voi per chi tifate?

Il trailer

Ecco il trailer ufficiale Netflix della quarta stagione.

Leggi anche il nostro speciale sulle uscite Netflix del mese, in cui è menzionata anche la serie di cui abbiamo parlato in questa puntata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.