25 Novembre 2020

Galli: “Non ha senso riaprire le scuole a Dicembre, mancano garanzie”

Si ringrazia Abruzzolive.it per la foto.

GALLI covid

Sull’ipotesi della riapertura delle scuole a Dicembre, ha mostrato molti dubbi il Prof. Galli: per il primario del Sacco non ci sono garanzie

Il primario dell’Ospedale Sacco di Milano si dice contrario all’ipotesi della riapertura delle scuole a Dicembre. Secondo il prof. Massimo Galli,  infatti, ciò sarebbe un vero e proprio boomerang perché non ci sarebbero garanzie sufficienti e si rischierebbe di doverle richiudere dopo poco, cosa che sarebbe uno “smacco ancora peggiore“.

Ecco riportate le parole di Galli in un’intervista al Messaggero: “Al di là della buona volontà messa in campo da tutti coloro che ci hanno lavorato, ora non possiamo certo dire che ci siano garanzie sufficienti“. Secondo Galli non ha senso parlare di didattica in presenza se non si è in grado di garantire sicurezza. In particolare, secondo l’esperto, la riapertura delle scuole potrebbe far risalire prepotentemente la curva dei contagi.

Citando uno studio pubblicato dal “The Lancet”,  Galli ha spiegato che secondo i dati, la riapertura delle scuole ha causato un incremento dell’indice di contagio del 14% nelle prime due settimane di lezione e del 24% dopo un mese in ben 181 paesi. “Al di là della buona volontà da parte di tutti quindi, bisogna dire, anche con dolore, che vanno pesate le varie componenti di un intervento di questo tipo“, ha aggiunto Galli.

Per quanto concerne la sicurezza all’interno delle scuole, Galli si è mostrato da sempre scettico. Troppe sarebbero infatti le difficoltà secondo l’esperto: dalle aule troppo piccole alla pretesa di tenera sempre la mascherina. Preoccupano inoltre il nodo legato ai trasporti pubblici e gli assembramenti che inevitabilmente si creano dinanzi alle scuole.

NON PERDERTI NEMMENO UNA NOTIZIA DI CRONACA, POLITICA, ATTUALITA’. SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. CLICCA QUI.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “SCUOLE CAMPANIA, QUALI COMUNI APRONO, QUALI NO. E’ POLEMICA”. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.