1 Novembre 2020

Proverbi- Che vuol dire “’A preta piccerella ‘mmèrteca ‘o carro”?

proverbi

Proverbi- “’A preta piccerella ‘mmèrteca ‘o carro”: qual è il significato di questo curioso detto napoletano?

Un tempo si faceva frequentemente ricorso ai proverbi e li si tramandava di generazione in generazione. Hanno senza dubbio un valore inestimabile nella cultura partenopea e sono delle vere e proprie perle di saggezza.

Oggi scopriamo insieme il significato del detto partenopeo “’A preta piccerella ‘mmèrteca ‘o carro”, un modo di dire forse poco conosciuto ma depositario di un grande insegnamento.

Significa letteralmente “La pietra piccola fa ribaltare il carro” ed è un chiaro invito a non sottovalutare mai niente e nessuno.

Spesso anche un piccolo errore può scoperchiare il vaso di Pandora, facendo venire a galla una lunga serie di malefatte. Questa, però, non è l’unica chiave di lettura del proverbio che, infatti, si presta bene a molteplici interpretazioni.

“’A preta piccerella ‘mmèrteca ‘o carro” si usa anche per indicare la possibilità che una persona umile e apparentemente innocua rovini la reputazione di chi detiene potere e fama.

Anche solo una piccola goccia, quindi, può fare la differenza, ribaltando la situazione e  aprendo la strada ad esiti inimmaginabili.

Leggi anche: PROVERBI- “’O CANE MOZZECA SEMP’ ‘O STRACCIATO”: CHE SIGNIFICA? e POMPEI, LA TRADIZIONE DELLA VENDEMMIA A VILLA DEI MISTERI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.