De Luca, mascherine obbligatorie: ecco quando e per chi
Arriva la nuova ordinanza del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca: mascherine obbligatorie e disposizioni per gli arrivi da paesi extra Schengen
Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, annuncia le ulteriori disposizioni per la gestione e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
L’ordinanza sarà valida fino al 14 luglio 2020, su tutto il territorio regionale.
Riportiamo di seguito i punti essenziali delle nuove disposizioni.
1. È obbligatorio per chi utilizza mezzi di trasporto, di linea e non di linea, indossare
correttamente i dispositivi di protezione individuale (cd. mascherine) in tutte le aree terminal (ivi compresi banchine, moli e binari), all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto, durante tutto il tragitto. Il personale addetto ha, altresí, l’obbligo di vietare l’accesso a coloro che non indossano le mascherine e di vigilare sul rispetto della distanza di sicurezza.
2. Le persone, che fanno ingresso in Italia
anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicarlo immediatamente al Dipartimento di prevenzione
dell’azienda sanitaria competente per territorio e devono essere sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l’abitazione o la dimora
preventivamente indicata all’atto dell’imbarco. In caso di insorgenza di
sintomi da Coronavirus, sono obbligate a segnalare tale situazione con tempestività all’autorità sanitaria.
3. Tutti i cittadini italiani e stranieri che entrano nel territorio regionale dalle aree extra Schengen saranno sottoposti a controlli sanitari (tamponi e/o test sierologici per Coronavirus).
Fonte ordinanza regionale n.61
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento