9 Giugno 2020

Coronavirus, quando è iniziato realmente tutto? La verità su Wuhan

Foto di repertorio

covid-19

Il Coronavirus è una minaccia molto seria in tutto il mondo. Ma quando è partita realmente l’emergenza? Secondo un’indagine circolava già da vari mesi

Il nuovo Coronavirus, la minaccia che sta mettendo in ginocchio l’economia di tantissimi Paesi, e che ha già causato moltissime vittime, in realtà, circolerebbe da molto prima rispetto a quanto trapelato. Lo afferma uno studio pubblicato sul sito dell’università di Harvard. L’indagine, condotta da ricercatori della Boston University School of Public Health, dal Boston Children’s Hospital e dalla Harvard Medical School, certifica come il virus in realtà si stesse diffondendo già tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

In particolare, la situazione Coronavirus secondo questi studi, sarebbe iniziata molti mesi fa. Come riportato da Sky Tg 24, già tra Settembre ed Ottobre infatti, analizzando le immagini satellitari, i ricercatori hanno notato “un sospetto aumento” di macchine nei parcheggi ospedalieri di Wuhan. Ciò potrebbe essere collegabile ai primi casi di Coronavirus in Cina.

Ma è davvero così allora? COVID-19 era già presente da tempo e la Cina non lo ha comunicato? Gli autori dello studio affermano che, sebbene non sia certo che l’aumento del traffico delle auto e di determinate ricerche sia direttamente correlato al Coronavirus, l’evidenza “supporta altri lavori recenti che suggeriscono come la diffusione del virus sia avvenuta prima dell’identificazione nel mercato del pesce di Huanan”.

Ecco poi come nel dettaglio prosegue il rapporto: “Questi risultati confermano anche l’ipotesi che il virus sia emerso naturalmente nella Cina meridionale e che potenzialmente fosse già in circolazione al momento del cluster di Wuhan”. “Stava succedendo qualcosa in ottobre”, afferma alla Abc News John S. Brownstein dell’ospedale pediatrico di Boston.  “Chiaramente, un certo livello di disagio sociale si stava verificando ben prima di quando venne identificato l’inizio della nuova pandemia di coronavirus”, ha infine dichiarato.

RESTA AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS. SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.