Le 4 migliori sfogliatelle di Napoli: la classifica dei lettori
Siete curiosi di sapere qual è la sfogliatella migliore di Napoli? Abbiamo raccolto le opinioni dei nostri lettori, ecco qui la classifica
NAPOLI – Dai risultati del contest dei giorni scorsi su Instagram, 16 pasticcerie si sono sfidate per ottenere il titolo di “Sfogliatella migliore della città”. Il dolce più dolce che ci sia, da secoli è simbolo della tradizione pasticciera napoletana. Abbiamo raccolto le opinioni dei nostri lettori, e dai dati è scaturita la seguente classifica.
PASTICCERIA POPPELLA
Si colloca al quarto posto, secondo i cittadini, la storica Pasticceria Poppella. La conoscerete sicuramente per il famoso Fiocco di Neve. Lo storico marchio nasce a Napoli, nel lontano 1920, dalla fusione di due nomi: Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina), ovvero Raffaele Scognamillo e sua moglie Giuseppina Evangelista. In quegli anni, avevano iniziato l’attività di panificatori nel popolare Rione Sanità. Superati i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale, nel 1960 la gestione passò nelle mani del figlio Salvatore e, nel 2005, in quelle di suo figlio Ciro, la terza generazione di Poppella. Nel 2016, a completamento di questo passaggio, Poppella apre il suo secondo punto vendita in via Santa Brigida, nel cuore turistico di Napoli.
PASTICCERIA ATTANASIO
Al terzo posto si colloca la Pasticceria di Attanasio, alla Ferrovia. Il marchio fu inaugurato nel 1930 da Vincenzo Attanasio e da Carmela Fabbrocino. L’antico forno di sfogliatelle ne produce a centinaia (se non migliaia) ogni giorno, seguendo sempre la stessa ricetta che qui viene custodita gelosamente da tre generazioni. Dal 1930, Attanasio ha fatto breccia sia nel cuore dei napoletan e dei turisti, per i quali anche la vicinanza della stazione calza a pennello.
PASTICCERIA VINCENZO BELLAVIA
In seconda posizione, si trova la storica Pasticceria dei Bellavia, che nasce nel 1925 con Vincenzo. Da lì, di generazione in generazione, c’è stata una continua ascesa ed espansione fino a un progetto di divisione simbolica della azienda in due rami. Il ramo della Pasticceria Bellavia che si è stabilito al Vomero, con tre sedi: una a Piazza Vanvitelli, una a via Luca Giordano e una a via della Pigna. E il ramo della Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia, con sede in via Fragnito a Rione Alto, in piazza Musii all’Arenella, all’interno dell’aeroporto di Capodichino. Se siete fan di Un Posto al Sole, conoscerete sicuramente Guido Del Bue, il simpaticissimo vigile interpretato da Germano Bellavia. Il nostro vigile, dismessa la divisa, corre ad indossare il grembiule da pasticciere e a ricevere clienti e curiosi nella sua famosa e storica pasticceria.
SFOGLIATELAB DI VINCENZO FERRIERI
Al primo posto, si colloca SfogliateLab di Vincenzo Ferrieri. Da circa un secolo si occupa di deliziare i turisti e i cultori della sfogliatella e della maestria dolciaria tradizionale napoletana in quello che è lo storico laboratorio in Piazza Garibaldi, punto nevralgico dell’intera città di Napoli. Sfogliatelab non è un punto vendita, è un’esperienza. Qui, infatti, non solo è possibile gustare i classici dolci napoletani, dalla sfogliatella riccia a quella frolla al babà, semplice o farcito, ma si può assaggiare una deliziosa novità, made in Sfogliatelab, che ha conquistato, allo Sfogliatella Fest, l’intero pubblico partecipante: la Sfogliacampanella.
ARTICOLO PRECEDENTE
#iorestoacasa: Tour virtuale degli Scavi di Pompei con un drone
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, stretta controlli a Napoli: arrivano altri militari
Lascia un commento