Tunnel Borbonico, escursione notturna in zattera
Visita in zattera del meraviglioso Tunnel Borbonico, sotto Piazza del Plebiscito: un’esperienza unica ed incredibile!
[ads1]
L’Associazione Focus Art ha organizzato molti eventi a Napoli, alla scoperta delle tante bellezze che la nostra magnifica ha da offrirci e che, probabilmente, non abbiamo ancora potuto ammirare, ma quello organizzato presso il Tunnel Borbonico è uno degli eventi più particolari organizzati a Napoli nell’ultimo periodo.
Il Tunnel Borbonico, o Galleria Borbonica, è una cavità sotterranea di Napoli che si estende sotto la collina di Pizzofalcone, nei pressi di Palazzo Reale. Voluta da Re Ferdinando II, nel 1853, come percorso militare rapido per collegare il Palazzo Reale con piazza Vittoria e le caserme di via Pace, il Tunnel era una difesa del palazzo e una via di fuga per il Re.
Dopo essere stato abbandonato, è stato ”Riscoperto” da Gianluca Minin, geologo e presidente dell’associazione Culturale Borbonica Sotterranea, il quale ha nuovamente scavato e liberato il tunnel da detriti, lavorando per dieci anni al buio per poter aprire quel percorso ai turisti.
Oggi il tunnel Borbonico rappresenta sicuramente uno dei più affascinanti e misteriosi percorsi sotterranei della città di Napoli.
Per chi non avesse ancora vissuto quest’incredibile esperienza nelle viscere buie di Napoli tra zone antichissime e scavi moderni può partecipare al tour organizzato per venerdì 2 ottobre alle ore 20.30 e alle ore 22.30.
La zattera navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida). Il tour ha una durata di 2 ore ed il costo è di 19 euro.
Durante il percorso sarà servito inoltre un aperitivo con un cuoppo di fritturine e un calice di vino a cura dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.
La prenotazione è obbligatoria, a causa dei pochi posti disponibili per ogni turno e va effettuata via telefono 339.234.35.23 (Claudia)
A causa della conformazione del luogo, è sconsigliata la partecipazione a chi ha problemi motori e a chi soffre di claustrofobia.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO