Mar - 19 Ottobre 2021
HomeAttualitàAccadde oggi11 settembre 2001: 20 anni dal grande disastro

11 settembre 2001: 20 anni dal grande disastro

Covid-19

Italia
79,368
Totale casi Attivi
Updated on 14 October 2021 20:54

11 settembre 2001 – 11 settembre 2021: sono passati vent’anni dall’attentato terroristico alle Torri Gemelle ordinato da Al-Qaeda

Sono passati 20 anni dall’11 settembre 2001, giorno che diede inizio effettivamente al nuovo millennio. Il giorno in cui il popolo dell’Occidente, per la prima volta, ebbe veramente paura delle organizzazioni terroristiche islamiche; un terrore che prima era relegato solo al territorio di guerra, un luogo che sembrava davvero lontano.

Per la prima volta, vent’anni fa, i terroristi di Al-Qaeda, movimento fondamentalista paramilitare guidato ai tempi da Osama Bin Laden, hanno spostato il territorio di guerra nelle nostre piazze, riuscendo a non farci sentire al sicuro nemmeno in casa. E l’hanno fatto distruggendo un vero e proprio simbolo americano e della società occidentale tutta, le torri gemelle.

I due edifici più alti e possenti del complesso World Trade Center, il centro di commercio mondiale in cui lavoravano migliaia di persone di tante nazionalità diverse, si sono sgretolati all’improvviso, come fossero fatti di carta.

Pochi minuti prima delle 9 del mattino – fuso orario dello stato di New York – un Boeing 767 pilotato da cinque terroristi affiliati al gruppo di Al-Qaeda si è infatti schiantato contro la facciata nord di una delle Torri, nel famoso distretto di Manhattan. A causa di questo attentato, a cui è seguito poche decine di minuti dopo un altro al Pentagono, sono morte quasi 3000 persone. E la vita di chi è rimasto non è stata più la stessa.

In questi vent’anni gli attentati sono continuati, la paura nei confronti dei terroristi è aumentata in maniera spropositata – a volte alimentando un ingiustificato e oltremodo dannoso razzismo contro tutta la popolazione di fede islamica – e un gruppo di terroristi è salito al governo di un Paese sempre desiderato, instaurando un regime liberticida che ha già fatto le sue prime vittime.

Vent’anni dopo l’11 settembre 2001 il mondo è cambiato, e non in meglio. La paura è aumentata vertiginosamente, decine di migliaia di vite sono finite prematuramente e la luce in fondo al tunnel sembra un miraggio. Non sappiamo cosa succederà, ma una cosa è certa: l’attentato alle torri gemelle non lo dimenticheremo mai.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE