30 Aprile 2024

Patto sicurezza sul lavoro, firmato in Campania nuovo protocollo

Secondo il governatore De Luca, un documento importante per migliorare le condizioni dei lavoratori

Attacco Don Patriciello AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Patto sicurezza sul lavoro – É stato sottoscritto dal governatore della Campania Vincenzo De Luca il nuovo protocollo “Promozione della Sicurezza e della Salute sui luoghi di lavoro e dell’occupazione di qualità”.

Il protocollo presenta infatti alcuni specifici obiettivi. Tra questi, in primo piano ci sono sicuramente la maggiore sicurezza sul lavoro e la stabilizzazione dei lavoratori dipendenti.

Patto sicurezza sul lavoro: le parole di De Luca

Secondo il governatore della regione Campania De Luca, il protocollo innanzitutto impegna le organizzazioni imprenditoriale, sindacati e istituzione nel garantire maggiore sicurezza sul lavoro. Il patto si pone però anche altri importanti obiettivi, come quello della stabilizzazione del personale dipendente. Non solo, in primo piano c’è anche la volontà di garantire maggiore possibilità lavorative alle donne e alle persone disabili.

Il protocollo, firmato dalla Regione, dai sindacati e dalle associazioni di datori di lavoro, prevederebbe poi anche misure di maggiore contrasto al dumping contrattuale e concorrenza sleale. Inoltre, particolarmente importante sarebbe la creazione di un modello regionale condiviso per quanto riguarda le misure da assumere per migliorare la sicurezza sul lavoro.

De Luca si è anche espresso aspramente sulle mancate iniziative del governo a tal proposito. Secondo il governatore, infatti, non ci sono stati da parte del governo fondi sviluppo e interventi mirati. In linea generale, quindi, il patto garantirebbe miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e le condizioni dei lavoratori dipendenti.

Leggi anche: Rissa in strada, strappati a morsi pezzi dell’orecchio

Se vuoi sostenere il progetto Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.