Zuccarelli, OdM Napoli: “Nei PS scene apocalittiche. Sanità al collasso”
Zuccarelli, vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, a Radio Crc: “Scene apocalittiche nei PS. Siamo al collasso. Serve serietà”
Zuccarelli – Allarmano, le dichiarazioni rilasciate dal vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Napoli ai microfoni di Radio CRC, in merito alla seconda ondata di coronavirus che sta dilagando in Campania.
“Purtroppo non si è deciso per il lockdown, ed i comportamenti sono stati irresponsabili ed inadeguati alla situazione che stiamo vivendo. Senza atteggiamenti di responsabilità, verremo travolti.
Le persone devono sapere ciò che sta accadendo: nei pronto soccorso assistiamo a scene apocalittiche.
Siamo al collasso, sia per i ricoveri che per quanto riguarda la prima e la seconda assistenza.
Ci sono ancora tante persone che non rispettano le misure di contenimento del contagio: vanno in giro senza mascherina e senza alcun distanziamento sociale.
Il sistema sanitario è già al collasso: mancano le bombole di ossigeno, mancano almeno 400 anestesisti o pneumologi.
Per fronteggiare l’emergenza, occorrono serietà e fermezza. Medici e infermieri non possono farcela da soli.
Il problema che stiamo vivendo è conseguenza della mala gestione della sanità degli ultimi 15 anni: non ci sono specialisti, la sanità è un bancomat da cui si preleva senza investire.
Non possiamo affidarci ai medici anziani, che non possono essere mandati in trincea: servono forze fresche, che possano affrontare uno tsunami contro cui serve resistenza psichica e fisica“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Torrone: come nasce il dolce “dei morti” e chi l’ha inventato davvero?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento