4 Dicembre 2020

Zona gialla quali regioni: ecco chi cambia colore

quali regioni rischiano zona gialla

Zona gialla quali regioni cambiano colore? Ne sono almeno due, mentre entro Natale tutta l’Italia passerà al livello d’allerta minimo

Zona gialla quali regioni miglioreranno oggi la loro situazione? Se ne parla da almeno una settimana e, salvo colpi di scena, ad entrare in zona gialla dovrebbero essere Emilia Romagna e Marche, che abbandonerebbero così l’area arancione.

Nella conferenza stampa di ieri, Conte aveva fatto sapere che l’RT nazionale si era attestato intorno a 0,91 e che dunque entro Natale tutta la Penisola potrebbe diventare zona gialla.

Cosa succede oggi

Al termine della cabina di regia tra CTS e Ministero della Salute, Roberto Speranza firmerà la nuova ordinanza grazie alla quale L’Emilia Romagna (ora in zona arancione) tornerà in zona gialla e la Toscana lascerà la zona rossa per passare almeno in zona arancione. Oggi potrebbe essere anche il giorno delle Marche per tornare in zona gialla. Anche la Campania dovrebbe essere oggetto di provvedimento: attualmente in zona rossa, la regione di De Luca potrebbe passare alla zona arancione. E’ sempre possibile che se i dati saranno confortanti chi è in zona rossa possa passare anche in zona gialla direttamente.

I prossimi cambi di colore

Altre cambi potranno avvenire fra una settimana: la Lombardia ad esempio, passata in zona arancione sette giorni fa, spera di essere in zona gialla l’11 dicembre. Quanto al Piemonte, invece, il governatore Alberto Cirio ha annunciato: “Dal 13 dicembre il Piemonte sarà regione gialla. L’induce Rt è sceso ancora e oggi è allo 0,74”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.