Zerocalcare a Napoli incontra i suoi fan
Ma non ti rendi conto di quant'è bello? Che non ti porti il peso del mondo sulle spalle, che sei soltanto un filo d'erba in un prato? Non ti senti più leggero? (Strappare lungo i bordi - Zerocalcare)
Arriverà insieme al miracolo di San Gennaro, Zerocalcare, uno dei fumettisti contemporanei di maggior successo in Italia, incontrerà il pubblico napoletano e campano il 19 settembre alle ore 19,00 al teatro Politeama di Napoli. Il fumettista aprirà, con un’anteprima, il Campania Libri Festival che si terrà dal 29 settembre 2022 al 02 ottobre 2022 al Palazzo Reale di Napoli.
Aperte le prenotazioni, per l’incontro con Zerocalcare, sul sito del festival
Sul palco insieme all’autore il curatore editoriale del Festival Massimo Adinolfi e Giancarlo Piacci, direttore della libreria Ubik di Napoli.
Michele Rech, in arte Zerocalcare, ha saputo presentare le sue vignette su mezzi molto diversi tra di loro, giornali cartacei e online, riviste, audiolibri, corti animati, murales, film e serie tv.
Con il suo stile ironico affronta tematiche molto profonde. Usando un linguaggio più diretto e comprensibile ai giovani ed agli adulti racconta, attraverso le storie, temi personali ma anche questioni collettive e politiche. Le proprie esperienze di vita vissuta, vengono trasformate e raccontate con una buona dose di invenzione. Alcuni personaggi, costanti nei suoi fumetti, s’intrecciano con personaggi reali e la narrazione mescola così bene gli elementi reali con quelli fantasiosi che allontana molto spesso dalla realtà ma non così tanto da rendere difficile la lettura degli stati d’animo dell’autore.
Tra le ultime opere di Zerocalcare:
A fine 2020 viene presentata Strappare lungo i bordi, serie animata trasmessa su Netflix, di cui il fumettista è autore e interprete. La serie vince il Premio Sergio Bonelli nel 2022.
A fine 2021 Zerocalcare pubblica Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, raccolta di fumetti che riguardano il periodo della pandemia di Covid-19, dopo poco, al primo posto nella classifica dei libri più venduti in Italia su base settimanale.
A marzo 2022 disegna la copertina del secondo numero della newsletter Smoking Cat. A maggio Zerocalcare annuncia la realizzazione, per Netfix, di una serie TV, nella quale sarà mantenuto lo staff di Strappare lungo i bordi. Nello stesso anno appare in un cameo nel film Margini di Niccolò Falsetti, per il quale ha realizzato anche la locandina e la copertina dell’album della colonna sonora.
A maggio 2022 annuncia il fumetto No sleep till Shengal previsto per quest’autunno, nel quale racconterà il suo viaggio in Iraq e in particolare della repressione degli ezidi nel paese.
ZEROCALCARE -TEATRO POLITEAMA DI NAPOLI
19 SETTEMBRE 2022 ORE 19,00
Immagine in evidenza da Campania Libri Festival
Potrebbe piacerti anche: Il Festival dell’Oriente a Napoli interconnette le culture
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO