Zelensky: “Non abbiamo fatto nulla di male, grato agli americani per il sostegno”
Fonte: https://www.facebook.com/photo/?fbid=1200872888074833&set=a.281497466679051

Il Presidente ucraino risponde a Trump: “Pronto per la pace, ma serve una posizione di forza”
Zelensky: “Non abbiamo fatto nulla di male, grato agli americani per il sostegno” – In un’intervista esclusiva con Fox News, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato l’incidente che ha avuto luogo alla Casa Bianca con Donald Trump e il vicepresidente JD Vance. Nonostante la tensione creatasi durante l’incontro, Zelensky ha cercato di calmare gli animi, esprimendo il suo dispiacere per la situazione ma ribadendo che non ritiene di aver fatto nulla di male. “Siamo molto grati agli americani per il loro continuo supporto. Senza gli Stati Uniti, sarebbe davvero difficile per noi”, ha dichiarato.
Il leader ucraino ha spiegato che l’obiettivo dei negoziati con la Russia rimane un punto cruciale per il suo Paese, ma ha insistito sul fatto che l’Ucraina debba essere in una posizione di forza per poter sedersi al tavolo delle trattative. “Abbiamo bisogno di un esercito forte, dei partner al nostro fianco e di garanzie di sicurezza. Non è forse questa una condizione necessaria?”, ha aggiunto. Zelensky ha sottolineato anche che la pace è possibile, ma solo se le condizioni saranno favorevoli.
Zelensky ribadisce: “Sono pronto per la pace, ma solo da una posizione di forza”
Sulle affermazioni di Trump, che su Truth Social aveva scritto che Zelensky “tornerà quando sarà pronto per la pace”, il presidente ucraino ha ribadito che la sua posizione non è cambiata: “Sono pronto per la pace, ma non a qualsiasi costo. Vogliamo negoziare da una posizione di forza, con il giusto supporto internazionale”.
Quando il conduttore Bret Baier gli ha chiesto se si sentisse in dovere di scusarsi con il presidente degli Stati Uniti, come chiesto da alcuni membri del Partito Repubblicano, Zelensky ha risposto con decisione: “Non sono sicuro che abbiamo fatto qualcosa di male. Penso che dobbiamo essere molto aperti e molto onesti in queste discussioni”.
Riferendosi alla possibilità di recuperare i legami con Trump, Zelensky si è detto fiducioso. “Sono dispiaciuto per quanto accaduto nello Studio Ovale, ma sono ottimista riguardo al futuro delle nostre relazioni”. La Casa Bianca, nel frattempo, ha replicato alle parole di Zelensky, affermando che il leader ucraino “si rifiuta di riconoscere la realtà” e che “le carte non sono a suo favore”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON:https://napoli.zon.it/guerra-ucraina-la-telefonata-tra-scholz-e-vladimir-putin-preoccupa-zelensky/
Fonte: https://www.facebook.com/photo/?fbid=1200872888074833&set=a.281497466679051
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO