26 Febbraio 2017

Zapatos Rojos: marcia silenziosa l’ 8 marzo a San Sebastiano al Vesuvio

zapatos

Zapatos Rojos: la marcia silenziosa delle donne vittime di violenza a San Sebastiano al Vesuvio. Un corteo di scarpe rosse per ricordare.

[ads1]

L’ Amministrazione Comunale di San Sebastiano al Vesuvio aderisce al progetto Zapatos Rojos ed organizza un grande evento per manifestare contro la violenza sulle donne.

Zapatos Rojos è un progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet. Esso assume la forma di un’installazione composta da centinaia di paia di scarpe rosse da donna, per puntare il dito contro l’omertà che avvolge la violenza di genere. Le scarpe, raccolte attraverso l’attivazione di una rete di solidarietà in uno specifico contesto culturale e territoriale, rappresentano le donne e le violenze subite. Sistemate  lungo un percorso urbano, ne ridisegnano lo spazio e l’estetica, visualizzando una marcia di donne assenti. Qualsiasi violenza fa regredire il cammino verso la civiltà, di cui le scarpe sono simbolo,  e nega all’ uomo, molto spesso,  la possibilità di lasciare altre impronte, di calzare altre scarpe.

A San Sebastiano al Vesuvio l’appuntamento è per l’8 marzo 2017 alle ore 9:30 a Piazza Capasso / Piazza della Scalea. L’ iniziativa vedrà collaborare scuole e associazioni del territorio e sarà aperta a tutti quelli che sono disposti a fare un passo avanti in civiltà e legalità.

[ads2]