Yanny o Laurel? Il video che sta facendo impazzire il web [VIDEO]
Cosa dice il computer nel video: Yanny o Laurel? Chi lo ascolta è diviso, inspiegabilmente diviso… e voi cosa sentite? [VIDEO]
Si sta diffondendo in questi giorni un video che sta facendo letteralmente impazzire gli utenti: il computerino dice “Yanny o Laurel”? Abbiamo provato a mostrare questo brevissimo video ad alcuni utenti e la risposta è stata esattamente quella che ci si attendeva: qualcuno rispondeva “Yanny”, altri giuravano di aver sentito “Laurel”. Ma chi ha ragione e, soprattutto, com’è possibile che più persone sentano cose completamente diverse?
Provateci anche voi, poi vi forniremo una spiegazione al fenomeno.
La prima ipotesi è giunta da Brad Story, docente universitario della University of Arizona specializzato in linguaggio e nelle scienze legate all’udito, il quale ha spiegato a Vox che dipende tutto da quali frequenze percepisce il nostro orecchio. La registrazione, infatti, è di scarsa qualità, e tende a confondere l’orecchio dell’ascoltatore. Se la registrazione fosse di buona qualità, e se fosse ascoltata con un buon dispositivo di riproduzione, non ci sarebbe la stessa ambiguità.
Lars Riecke, invece, insegnante di neuroscienza cognitiva all’Università di Maastricht, ha spiegato a The Verge che invecchiando si tende a perdere la capacità di sentire le frequenze più alte, e quindi si hanno più probabilità di sentire Laurel.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, anziana esce undici volte al giorno per la spesa. Multata
Lascia un commento