Waterfront, Comune di Portici perde i fondi UE
Waterfront e Piazza San Ciro, il Comune di Portici perde i finanziamenti europei per i progetti del lungomare e di riqualificazione
[ads1]
La storia infinita dei progetti del Comune di Portici, che interessano anche il Waterfront che corre da Pietrarsa fini al Porto di Portici, non trova soluzione, anzi!
Il Comune a quanto pare dovrà restituire 2,2/mln di euro di Fondi Europei a fronte di un valore di 7,8/mln dell’intera opera.
Ricordiamo che abbiamo già affrontato la problematica in un nostro precedente articolo del 20 febbraio in occasione della vicenda che vide interessato il Comune di Portici e il Consorzio Cooperative Costruzioni per l’affidamento solo di una parte del cantiere per un valore di 1/mln di euro.
Questa soluzione avrebbe permesso al Comune di salvare il finanziamento europeo, con un SAL presentato a tempo di record il 30 dicembre, così da consentire una prima certificazione. Ma a seguito di un sopralluogo della Commissione consiliare Assetto del Territorio si scopre un pagamento per lavori non eseguiti.
Allo stato i lavori sono bloccati e non vi sono certezze circa la possibilità della loro conclusione che comporterebbe la perdita totale dei fondi.
A questo, come denunciato in un suo post sulla pagina Facebook dal Senatore Cuomo – ex sindaco di Portici -, si aggiunge la mancata riqualificazione di Piazza S.Ciro a seguito della modifica del progetto bocciato dalla Soprintendenza.
Ancora una volta arrivano fiumi di soldi dalla Commissione Europea ma gli Amministratori pubblici si dimostrano incapaci a gestirli, con evidente perdite di chance per i cittadini.
Proprio per questo il Presidente De Luca ieri in occasione della presentazione del FESR 2014/2020 ha dichiarato: «Le statistiche delle ultime ore ci dicono che la Campania è l’ultima regione d’Europa insieme a una della Bulgaria e infatti abbiamo bruciato sostanzialmente 3 miliardi di risorse dei vecchi programmi europei. Ora il nostro obiettivo è utilizzare tutto, fino all’ultimo euro disponibile, e dotandoci di una capacità di progettazione e amministrativa di livello superiore».
In relazione agli eventi che investono il Comune di Portici il Segretario cittadino del PD, Amedeo Cortese, da noi interpellato ha dichiarato: “In merito alle dichiarazioni del Presidente De Luca potremo capire solo nei prossimi giorni se esse riguardano come si teme anche la Città di Portici. Di certo ad oggi rimangono del tutto senza copertura tutte le spese sostenute per il Waterfront a causa delle accertate irregolarità perpetrate, avendo il Comune pagato per lavori mai eseguiti. Inoltre il cantiere in gran parte è posto sotto sequestro e l’area inibita all’accesso. Quindi c’è il sostanziale rischio che accada ciò che Il Presidente De Luca ha annunciato: chi per incompetenza o cialtroneria non sa gestire le risorse europee le perderà. Ma, oltre agli amministratori che dovranno rendere conto alla magistratura contabile, resta il grave danno inferto alla Città. La stessa sorte potrà riguardare Piazza San Ciro, del cui progetto e relativi lavori di riqualificazione non se ne sa più nulla”
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO