Vulcano sommerso al largo dei Campi Flegrei: l’incredibile scoperta
Scoperta con esso anche un'imponente frana sottomarina di decine di kilometri
Vulcano sommerso Campi Flegrei: la scoperta – Un gruppo di ricercatori italiani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha compiuto l’incredibile scoperta.
Finora rimasto sconosciuto, il vulcano sommerso si trova a largo dei Campi Flegrei e dell’isola di Ischia. Ecco tutti i dettagli.
Vulcano sommerso Campi Flegrei: tutti i dettagli
L’incredibile scoperta del gruppo di ricercatori italiani è stata pubblicata sulla rivista Geomorphology. L’antico vulcano, finora sconosciuto, giace infatti al largo dei Campi Flegrei e dell’Isola d’Ischia. Con esso, anche un’enorme frana sottomarina, dall’estensione di decine di kilometri.
Grazie soprattutto alle anomalie magnetiche rilevate nel corso di sondaggi aerei e navali, il gruppo di ricercatori è stato capace di individuare queste sorprendenti strutture geologiche. I ricercatori hanno infatti rilevato, sempre attraverso tali dati, anche la presenza di un’imponente frana sottomarina. Possibile siano stati gli stessi eventi vulcanici a causarla.
Una scoperta, quindi, senza dubbio importante anche perché fondamentale per comprendere meglio l’attività vulcanica e la storia evolutiva del territorio dei Campi Flegrei.
Potrebbe interessarti anche: Cecilia Sala rilasciata: partito l’aereo da Teheran oppure Avellino, morto il detenuto Rems caduto dal ponte durante una passeggiata
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Scuffet al Napoli, Caprile al Cagliari: il mercato dei portieri si infiamma
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragedia Giugliano, allevatore morto: preso a testate dal vitello