Vomero Fest 2017: dal 12 al 14 maggio eventi di arte e cultura

vomero

Arte e Cultura al Vomero: il famoso quartiere collinare di Napoli ospiterà l’evento “Vomero Fest”

Sarà il grande quartiere collinare del Vomero ad ospitare, il 12, 13 e 14 maggio, la prima edizione dell’evento Vomero Fest: una tre giorni dedicata alle arti, alla pittura, al cinema, alla fotografia, alla letteratura, alla street art e alla moda.

L’evento, inserito nel Maggio dei monumenti 2017, porterà con se un programma ricco di appuntamenti che vedrà coinvolti i più grandi musei del quartiere: la Certosa di San Martino, Castel Sant’Elmo, la Villa Floridiana ed il Museo Duca di Martino.

Il week end di metà maggio si presenta, quindi, come un’occasione imperdibile tra eventi, musei, passeggiate tra giardini, scalinate e strade contornati da panorami mozzafiato.

Momento clou dell’intero evento sarà sabato 13, con l’inaugurazione della Via delle Stelle, all’incrocio tra Via vomeroScarlatti e Via Luca Giordano, con cui si rende noto il più ampio progetto “Vomero International Film Fest”, attraverso la posa di una “stella” dedicata al Principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Trattasi di un’opera realizzata su disegno di Sergio Sivori, in pietra lavica e bronzo, che ripropone il perimetro a forma di stella di Castel Sant’Elmo. Sarà questa, dunque, la prima “stella” tra le altre che interesseranno un percorso urbano dedicato alle star del cinema napoletano.

Ma tra gli appuntamenti vanno ricordati anche momenti di spettacolo come la partecipazione dei Falcons di Barcellona che si esibiranno tra le strade di Via Scarlatti con coinvolgenti acrobazie,  o la Sfilata di Moda in costumi storici e accessori di design artigianale, sulla scalinata di Piazzetta Fuga.

Il Vomero Fest è un evento ideato da Sergio Sivori, che ne è anche direttore artistico, ed approvato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla V municipalità Vomero- Arenella.

Il Vomero verrà, dunque, trasformato in un vero e proprio set di eventi, favorendo ancor di più il continuo aumento del trend di ascesa dei flussi turistici in città.