Virus cinese, è allerta anche a Napoli
E’ scattata l’allerta anche a Napoli per il virus cinese: l’ospedale Cotugno ha già preparato due stanze per l’isolamento
Il virus cinese che in questi giorni ha invaso la Cina sta facendo scoppiare l’allerta anche in altri paesi tra cui Napoli.
All’ospedale Cotugno, appartenente all’azienda Dei Colli e presidio napoletano per le malattie infettive, sono state già preparate, infatti, due stanze da destinare all’eventuale isolamento.
“Entro pochi giorni – avverte Luigi Atripaldi, dirigente responsabile del laboratorio del Monaldi – dal ministero della Salute arriveranno i kit per la diagnosi precoce del microrganismo su base molecolare.
In ogni caso sospetto bisognerà cercare il virus e nel caso di riscontro positivo mettere in atto specifici percorsi per il ricovero in isolamento. Al Cotugno abbiamo due camere a pressione negativa realizzate nel 2003 durante l’allarme per la Sars e poi negli anni adeguate e funzionali anche ad eventuali casi di ebola. Finora – conclude Atripaldi – sono state utilizzate solo in alcuni casi sospetti e per la Tubercolosi.
Il genoma del coronavirus cinese è già stato sequenziato dalle autorità sanitarie cinesi che ne hanno poi trasmesso il profilo genetico agli altri Paesi sia per mettere a punto il kit diagnostico sia per lo sviluppo di vaccini.
Insieme alla collega Claudia Tiberio, responsabile del laboratorio del Cotugno, rappresentiamo i punti di riferimento in Campania per tutte le aziende sanitarie che necessitano di inviare campioni nei casi sospetti di patologie infettive contagiose e diffusive compreso questo nuovo virus”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento