30 Marzo 2020

Vincent Van Gogh, nasceva oggi uno dei pittori più famosi della storia- Accadde oggi

fonte: pixabay

Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh, oggi si ricorda la nascita di uno dei più famosi pittori del 1800 ricordato per il suo stile e per la sua triste storia

Vincent Van Gogh nacque oggi nel lontano 1853 a Groot-Zundert, negli attuali Paesi Bassi.

Celebre pittore, cambiò la percezione dell’arte nella cultura europea inserendosi nel panorama Post-impressionistico.

Infatti, come riportato dall’enciclopedia Treccani, Van Gogh ebbe un’infanzia molto triste segnata dall’inquietudine verso il padre, un pastore protestante.

Nonostante avesse conseguito una laurea in teologia, questa crisi “mistica” lo portò ad avvicinarsi alla pittura, ispirato dall’Impressionismo francese e dall’arte giapponese.

In seguito, il pittore fuggì in Provenza, Francia meridionale, dove visse per alcuni anni con l’artista francese Paul Gauguin.

Dalla sua pittura si denota una forza che contrasta l’interiore, lo possiamo notare dal dipinto della povera camera dell’artista ad Arlès.

Oppure il caso della celebre “Notte Stellata” che riproduce un paesaggio provenzale durante le ore buie; oggi conservata al MoMA di New York. 

Dal cipresso che si alza al cielo come una fiamma, lo spettatore può notare un paesino provenzale con tanto di chiesetta sovrastato da un cielo sconvolto da alcuni turbini.

“Le colline azzurre nella notte, non hanno più il rassicurante aspetto di rilievi pettinati dal vento […] ma sembrano minacciose acque dilavanti di cui le curve degli ulivi sono le frange più avanzate e ribollenti”

Queste sono le parole dei critici Giorgio Cricco e Francesco Teodoro in merito al dipinto.

L’ultima opera che testimonia il viaggio tormentato di Vincent Van Gogh fu il celebre “Campo di grano con volo di corvi” dipinto nel luglio del 1890.

Segna l’arrivo imminente di una tempesta, i corvi fuggono volando sopra le distese dorate del grano.

In seguito, il 27 luglio 1890, Van Gogh morì.

All’inizio si è spesso parlato di suicidio ma gli storici dell’arte Steven Naifeh e Gregory White Smith hanno sostenuto l’ipotesi di un omicidio da parte di alcuni ragazzi che hanno più volte infastidito e tormentato il pittore, reputandolo un pazzo.

Potrebbe interessarti:Nascono i CoroNauti, i Maestri di Strada creano una pagina “per creare un contagio educativo”

Nascono i CoroNauti, i Maestri di Strada creano una pagina “per creare un contagio educativo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.