Vignetoitalia a Napoli: si parte il 22 maggio

Vignetoitalia è il Salone di vini e dei territori vitivinicoli che si terrà al Castel dell’Ovo, a partire dal 22 maggio

NAPOLI,  MAGGIO – A Napoli, a partire da domenica 22 maggio, ci sarà la presentazione di un evento di importanza nazionale: stiamo parlando dell’iniziativa Vignetoitalia, che sarà ‘operativa’ fino al martedì successivo, 24 maggio, presso la suggestiva location del Castell dell’Ovo. Molte le richieste di partecipazione, con numeri elevatissimi che conferiscono maggior prestigio alla manifestazione:  più di 250 aziende, comprese 200 cantine per un totale di circa 1000 etichette; ben cinquemila gli inviti ad operatori, tra chef, ristoratori, enotecari e un’abbondante selezioni di illustri buyer internazionali.

VignetoitaliaVignetoitalia rappresenta un vero e proprio ‘Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani‘ ed è giunta alla sua personale dodicesima edizione e quest’anno proporrà degustazioni, workshop, seminari e convegni.

 

Vigneoitalia non è soltanto viti e vino buono. La celebrazione avrà anche un nutrito comparto food, dove, grazie alla presenza di grandi eccellenze gastronomiche italiane, anche il cibo farà da padrone.

Lo spettacolo di Vignetoitalia, col patricinio del Comune di Napoli, sarà reso possibile grazie al sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura e dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Campania, oltre che da Unioncamere Campania.      Grazie anche al lavoro dell’Ice , l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, saranno presenti 25 operatori commerciali top list, provenienti da ogni parte del mondo: Europa, Nord-America, Asia, Africa e Medio-Oriente. Potranno, inoltre,  partecipare a incontri OneToOne, a porte chiuse, con i produttori.

Nelle parole del direttore di Vignetoitalia, Maurizio Teti, si nota la soddisfazione e l’organizzazione dell’evento:”A sottolineare la vocazione al business della kermesse, la scelta di concedere, nelle tre mattinate, l’ingresso ai soli operatori. Scelta molto apprezzata dalle aziende, che così possono concentrare i loro sforzi sugli aspetti commerciali. Il pubblico avrà poi, a partire dal pomeriggio, tutta la possibilità di godere della tre giorni di degustazioni ed eventi dedicati al mondo del vino. Le affluenze record degli anni passati testimoniano la soddisfazione dei winelover o dei semplici curiosi, che nel 2015 hanno raggiunto le 15.000 presenze“.