27 Maggio 2025

Vertice Nato Napoli: città bloccata per la visita del ministro degli Esteri

Questa mattina la zona Nato è presidiata dai carabinieri per l’arrivo del ministro Tajani, mentre prende il via il vertice Nato 2025 dedicato alla sicurezza mediterranea.

Credit photo: wikipedia

Vertice Nato Napoli

Vertice Nato Napoli – Questa mattina la zona Nato di Napoli è stata completamente presidiata da numerose pattuglie dei carabinieri. Le forze dell’ordine hanno bloccato il traffico e impedito il passaggio ai mezzi non autorizzati.

La stretta sicurezza è legata alla visita ufficiale del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che presiede il vertice Nato in programma ieri e oggi, 26 e 27 maggio 2025.

Vertice Nato Napoli: l’inizio del summit strategico

Il summit raduna 130 delegati provenienti da 48 nazioni con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza mediterranea e discutere le strategie comuni di difesa. Napoli, già sede del comando Nato a Lago Patria, si conferma così centro nevralgico per le questioni geopolitiche legate all’area Euromediterranea.

La città è parte integrante del programma “Neapolis 2500”: celebra i 2500 anni dalla sua fondazione, ospita un evento di portata internazionale che unisce politica e cultura.

Quali sono le tematiche principali affrontate?

Le principali tematiche sono la cooperazione militare, la gestione delle crisi regionali, la lotta al terrorismo e la protezione delle rotte marittime strategiche nel Mediterraneo. L’attenzione è inoltre focalizzata sulla sicurezza energetica e sui rapporti con i Paesi del Nord Africa e del Golfo. L’intervento di Tajani sottolinea l’impegno italiano nella promozione di un dialogo inclusivo e nel contrasto alle minacce transnazionali, come il traffico illecito.

L’evento di questi giorni segna l’avvio di un fitto calendario di iniziative culturali e istituzionali che accompagneranno Napoli nel 2025. Inoltre, la città partenopea avrà un ruolo cruciale, farà da ponte tra Europa e Mediterraneo.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Salerno sbarco migranti: fermati 2 presunti scafisti, uno è minorenne

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della nostra redazione!