Verona, annullata la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano
Verona: abrogata la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano “perché il suo pensiero non è in linea con l’ideologia leghista”, spiega Bertucco
VERONA – La cittadinanza onoraria è stata conferita allo scrittore, Roberto Saviano, nel 2008, grazie alla sua lotta costante per abbattere i muri della criminalità. Stando a quanto evidenziato da varie fonti, invece, sembrerebbe che adesso l’onorificenza gli è stata tolta con 20 voti a favore. Qual è la causa?
Motivo della revoca – decisa con una delibera del leghista Alberto Zelger – è l’ideologia contrastante di Saviano in merito ad argomentazioni come droghe leggere e migranti.
In poche parole, lo scrittore napoletano starebbe in continue diatribe con – il leader della Lega – Matteo Salvini.
Il consigliere comunale di Sinistra in Comune Verona in Comune, Michele Bertucco, aveva dichiarato già in precedenza la sua opposizione nei confronti di Saviano.
“I meriti dello scrittore vengono annullati perché il suo pensiero non è in linea con l’ideologia leghista. Nella prima versione dell’accusa, la motivazione era la forte contrapposizione a Matteo Salvini per il caso del sequestro delle navi di migranti. Nella seconda versione si fa riferimento invece alla netta presa di posizione di Saviano sulla liberalizzazione delle droghe.”
Il consigliere Bertucco, a fine votazione, ha scritto un commento ironico sul profilo di Facebook:
“Risolti tutti i problemi di Verona: revocata la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano. Miserie del consiglio comunale di Verona“.
Zegler lo aveva attaccato sulle sue posizioni politiche, descrivendo Roberto Saviano come un personaggio irrispettoso e provocatorio.
“Nessuno mette in discussione il suo impegno contro la camorra, ma il suo delirio egocentrico lo porta ad attaccare rappresentanti del popolo colpevoli di avere un’opinione diversa dalla sua su più temi: dalle droghe leggere all’immigrazione. – Spiega – Nel 2008 appoggiai la concessione della cittadinanza onoraria. In questi anni non vi è stato comunque alcun rapporto tra Saviano e questa città, abbiamo assistito solo ad una serie di insulti senza contraddittorio a più soggetti.”
Roberto Saviano vs Matteo Salvini
La revoca del riconoscimento della città di Verona aggiunge:
“Si è più volte scagliato contro l’ex ministro Matteo Salvini, con frasi calunniose ben poco rispettose per le istituzioni ed ha più volte manifestato il suo disprezzo per Salvini.”
Poi Zelger: “Saviano si è schierato a favore del sindaco di Riace che aveva falsificato dei documenti per favorire l’immigrazione illegale.”
Contrari all’annullamento della cittadinanza onoraria di Verona sono M5S, Traguardi e Pd; favorevoli alla revoca sono Daniela Drudi di Verona Domani e FdI.
Flavio Tosi, ex sindaco di Verona, invece non partecipa al voto: “Il consiglio dovrebbe occuparsi di ben altro, basso livello di dibattito.”
In totale: 20 voti a favore della revoca, 7 a sfavore e 1 astenuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: LUCA LORINI: “NEGAZIONISTI E NO VAX NON TOLGANO POSTI LETTO”
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA, CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, la Gazzetta:”Squadra scolastica, imbrigliata e mediocre”
Lascia un commento