Vela, è oro per l’Italia: trionfano Caterina Banti e Ruggero Tita
Altro oro per l’Italia in queste Olimpiadi di Tokyo, stavolta dalla vela. A salire sul gradino più alto i due velisti Ruggero Tita e Caterina Banti
VELA, ORO PER L’ITALIA – Dopo le straordinarie imprese di Marcel Jacobs e Gianmarco Tamberi, rispettivamente nei 100 metri maschili e nel salto in alto, la quinta medaglia d’oro per l’Italia a queste olimpiadi di Tokyo 2020, giunge dalla vela. A compiere l’impresa Ruggero Tita e Caterina Banti nel Nacra 17.
L’Italia torna sul podio di questo sport dopo l’argento di Alessandra Sensini nel windsurf e il bronzo di Diego Romero nel Laser di Pechino 2008. Si tratta di una vittoria storica per l’Italia, perché è il primo oro olimpico “misto”, ovvero formato da un gruppo di uomini e donne: “E’ stato un lavoro ogni minuto in acqua, ha richiesto tempo, ma è meraviglioso, una emozione grandissima. Siamo veramente molto contenti. Abbiamo sempre performato bene in Giappone, il campo di regata si adattava bene alle nostre peculiarità”. (La Stampa).
Il medagliere italiano diventa sempre più ricco, superando quello di Rio2016, fermo a 28 medaglie. Cinque anni fa, però, l’Italia contava 8 medaglie d’oro. Che la scia di ori possa continuare?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Vanessa Ferrari è argento olimpico a 30 anni”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento