18 Giugno 2021

Variante delta, c’è preoccupazione: misure per chi arriva dalla Gran Bretagna

(AP Photo/Alessandra Tarantino) - IL MESSAGGERO

variante delta, capodichino donna arrestata

Variante Delta coronavirus, c’è preoccupazione: in arrivo misure di contenimento del contagio per chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna

Variante Delta coronavirus, alto il livello di preoccupazione delle autorità competenti sull’ennesima mutazione del virus.

Nella giornata odierna, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza, volta a contenere la diffusione del contagio della variante Delta.

L’ordinanza contiene misure per chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna e da parte dei paesi asiatici, interessati dalla variante in oggetto.

Il ministro, come riportano i colleghi di Internapoli.it, ha dichiarato:

“Ho firmato una nuova ordinanza che: consente l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde; prolunga le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka; introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna”.

Ancora sotto controllo l’indice Rt, che dallo 0,68 della scorsa settimana sale allo 0,69 della settimana in corso: un aumento lievissimo, che conferma l’indice di trasmissibilità dell’infezione da coronavirus nel nostro paese.

Secondo i dati di monitoraggio contenuti nella bozza dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, tutte le Regioni sono classificate a rischio basso, eccezion fatta per Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Molise, a rischio moderato.

Calano anche le ospedalizzazioni, sia in area medica che in terapia intensiva: dato, questo, che conferma il trend al ribasso delle ultime settimane.

Ma l’attenzione verso la variante delta resta altissima: i numerosi nuovi casi in Gran Bretagna e nei paesi asiatici richiama le autorità a tenere alto il livello di guardia verso questo virus, che continua a diffondersi e a mutare.

Per restare sempre aggiornato, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.