Lun - 29 Novembre 2021
HomeAttualitàIncendi boschivi: 19 milioni di euro per elicotteri e volontari

Incendi boschivi: 19 milioni di euro per elicotteri e volontari

Covid-19

Italia
186,443
Totale casi Attivi
Updated on 29 November 2021 2:52

Incendi boschivi: approvato il Piano per le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2021-2023. Stanziati 19 milioni di euro per elicotteri e volontari in azione

INCENDI BOSCHIVI – La Giunta regionale della Campania ha approvato il Piano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2021-2023. A tal fine, stanziati 19 milioni di euro per l’attuazione degli interventi previsti per quest’estate, in particolare per elicotteri e volontari volti a svolgere attività di controllo. Tali risorse, inoltre, si vedranno in azione particolarmente nel periodo in cui vige lo “stato di grave pericolosità” che, per quest’anno, sarà dal 15 giugno al 20 settembre.

Un Piano, quello in questione, rappresentato da un modello organizzativo e operativo, di oltre 200 pagine, e realizzato dalla Protezione civile della Regione Campania. Quest’ultimo precisa ruoli e modalità di azione per il contrasto agli incendi boschivi, la prevenzione e la mitigazione del rischio. Inoltre, si fonda su:

  • Un coordinamento costante con gli enti delegati e la Sma Campania  per gli interventi di mitigazione del rischio e le attività della campagna estiva;
  • L’impegno delle Organizzazioni di volontariato convenzionate per le attività di Antincendio Boschivo alle quali vengono assegnati in comodato d’uso gratuito mezzi della protezione civile regionale e la conferma del servizio di spegnimento con 7 elicotteri, di cui un bimotore;
  • Le Convenzioni stipulate con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione regionale Campania e i Carabinieri forestali – Comando Campania.

Il modello è strutturato per permettere una azione capillare grazie all’individuazione della mappa cartografica del rischio di incendi boschivi. Incluso anche un capitolo dedicato alle regole da seguire per l’antincendio nel periodo concomitante all’emergenza sanitaria da Covid-19.

La delibera (n. 250/2021 avente ad oggetto Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2021-2023) con gli allegati è disponibile nella sezione Casa di Vetro del Portale della Regione Campania.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE