29 Giugno 2021

Variante Delta a Napoli, ecco quanti i casi scoperti nel capoluogo campano

immagine di repertorio. Fonte: giornale di Sicilia

variante delta napoli

Variante Delta a Napoli: la variante indiana del coronavirus arriva anche nel capoluogo campano. Ecco quanti i casi scoperti

Variante delta a Napoli – E’ arrivata anche nel capoluogo campano, la temibile variante Delta del coronavirus.

Fino a questo momento, si contavano diversi casi del ceppo indiano del covid-19 a Torre del greco ed Agerola ed in altri paesi dell’hinterland napoletano.

E’ notizia di oggi che il sequenziamento dei tamponi effettuati tra il 22 ed il 23 giugno ha rilevato la presenza di undici casi di variante delta proprio nel capoluogo della Campania.

Gli 11 casi rilevati ammontano a circa il 30% del totale dei casi esaminati.

L’asl Napoli 1 ha fatto sapere che sono già state individuate le aree di residenza e gli eventuali cluster familiari, relativi agli undici casi in esame.

I casi segnalati sono identificati nelle zone di Chiaia (2 casi), Montecalvario (3 casi), Pianura (3 casi), San Ferdinando (1 caso) e Soccavo (2 casi) con due cluster familiari già accertati”.

La variante delta spaventa soprattutto per la sua alta contagiosità: si stima infatti che la variante indiana sia circa il 60% più contagiosa di quella inglese, a sua volta più contagiosa del coronavirus originario.

Ciononostante, pare che i contagiati con questa variante non necessitino sempre del ricovero in ospedale: ricoveri e decessi, infatti, restano comunque molto bassi.

A preoccupare, però, è la scarsa adesione degli ultimi giorni alla campagna vaccinale proprio nella città di Napoli, dove anche gli open day Pfizer non riscuotono più la stessa massiccia adesione delle scorse settimane.

A fare il punto della situazione, un allarmato Vincenzo De Luca:

Ad oggi per quanto riguarda l’Asl Napoli 1 centro, su 839 mila cittadini residenti e vaccinabili vi sono 317 mila non adesioni. Si tratta di 317 mila cittadini che hanno deciso di non vaccinarsi: non è un dato sostenibile, significa andare pari pari verso il lockdown dopo settembre”.

Per restare sempre aggiornato, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.