11 Luglio 2023

Vanvitelli all’opera per un’Estate da Re

In scena uno spettacolo dedicato al genio di Luigi Vanvitelli e Franco Zeffirelli

Vanvitelli all'opera per un'estate da re

Vanvitelli all’opera’ per l’edizione 2023 della rassegna ‘Un’Estate da Re’: il rinnovato appuntamento con la grande musica che si svolgerà nell’affascinante Reggia di Caserta.

Un’Estate da Re aprirà l’VIII Edizione il 13 luglio prossimo, alle ore 21.00, nella Cappella Palatina con lo spettacolo ‘Vanvitelli all’opera’ dedicato al genio di Luigi Vanvitelli e Franco Zeffirelli.

La rappresentazione sarà trasmessa in diretta streaming sull’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.

Un’intervista musicale interpretata da Mariano Rigillo nelle vesti di Luigi Vanvitelli ed Enzo Salomone che impersonificherà l’intervistatore Franco Zeffirelli. Nell’anniversario della morte di Luigi Vanvitelli (250 anni) e nel centenario della nascita di Franco Zeffirelli si omaggiano i due artisti nello stile delle famose “interviste impossibili” radiofoniche, legate al fascino e al mestiere di scrittori illustri. Il testo di Stefano Valanzuolo si avvale delle revisioni e scelte musicali di Eugenio Ottieri, che selezionano negli ascolti proposti le grandi passioni musicali dell’illustre architetto nella Napoli dei suoi anni.

Protagoniste di ‘Vanvitelli all’opera’ anche l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta da Giuseppe Galiano e le voci soliste Angelo Giordano (sopranista), Lorenzo Martelli (tenore) e Marilena Ruta (soprano), con la partecipazione straordinaria del baritono Bruno de Simone.

La produzione è di Progetto Sonora.

Vanvitelli all’opera: la grande musica di Un’Estate da Re

In questo inedito racconto per voci (recitanti, cantanti) e orchestra, si immagina l’incontro surreale tra Luigi Vanvitelli e Franco Zeffirelli, artisti di epoche diverse uniti, in questo caso, dalla passione per il bello e per il teatro musicale. Sollecitato in maniera arguta e stimolato al confronto “impossibile”, Vanvitelli, rievocato negli spazi sontuosi della Reggia di Caserta, scambierà col suo “intervistatore” osservazioni, pettegolezzi, idee sui legami intriganti che collegano musica, scena e architettura, regalando aneddoti e notizie su un periodo storico rigoglioso. Il tutto su uno sfondo sonoro reso pertinente e affascinante dalla riproposta di brani a tema, riconducibili ad autori e titoli legati alla cultura musicale di matrice napoletana. L’obiettivo dello spettacolo è quello di offrire al pubblico, in una dimensione teatrale, il ritratto di un architetto visionario e geniale quale fu Vanvitelli, invitando nello stesso tempo a una riflessione sulla sana e infinita vocazione al melodramma del nostro Paese.

In occasione dell’evento inaugurale di Un’Estate da RE, giovedì 13 luglio gli Appartamenti reali della Reggia di Caserta saranno aperti fino alle 23.15, con ultimo ingresso alle 22.15. Info: reggiadicaserta.cultura.gov.it.

Potrebbe interessarti anche: Gli eventi della settimana dal 6 al 12 luglio