23 Maggio 2022

Vaiolo scimmie: primo caso in Toscana e 15 in isolamento in Lazio

Quarto caso di vaiolo delle scimmie in Italia: primo in Toscana. In Lazio sono in isolamento in 15.

In una nota diffusa dalla Asl Toscana Sud Est si legge del primo caso di vaiolo delle scimmie in Toscana, che sarebbe il quarto in italia.

Al San Donato di Arezzo è ricoverato un uomo di 32 anni, rientrato da una vacanza alle Canarie. Intanto, nel Lazio, i casi restano tre e sono tre persone ricoverate allo Spallanzani ma in buone condizioni cliniche e a dichiararlo, secondo quanto riporta ANSA, è l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Gli isolati sono i contatti dei tre contagiati.

Inoltre l’Asl spiega che il 32enne, tra il 15 ed il 20 maggio non ha avuto contatti con i propri familiari, dato che vive da solo. Il 20 maggio si è poi fatto visitare dal suo medico di base che lo ha indirizzato al reparto di malattie infettive. Presentava lesioni cutanee suggestive per l’infezione  e dopo aver contattato lo Spallanzani, è stato accertato che risultavano simili a quelle dei 3 pazienti ricoverati da loro.

I sintomi e segni da tenere sotto controllo sono lesioni cutanee come vescicole e pustole,  febbre, malessere e ingrossamento dei linfonodi.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: Vaiolo delle scimmie, Burioni: “Diverso dal Covid, esiste già il vaccino”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.