16 Gennaio 2021

Vaccino Moderna, ottocento dosi perse: frigorifero guasto

FOTO: infermieristicamente.it

vaccino anticovid open day moderna

Un frigorifero guasto è stata la causa della perdita di centinaia di dosi di vaccino Moderna: l’ausl lavora per accertare responsabilità

VACCINO MODERNA – L’Ausl Romagna spiega quanto accaduto nella notte tra giovedì e venerdì: 800 dosi del vaccino Moderna sono andate perdute per un malfunzionamento della cella frigorifera in cui erano state conservate.

I fatti, spiegano i colleghi di FanPage, sono accaduti nell’ospedale Morgagni di Pierantoni di Forlì. Stando a quanto descritto dall’Ausl le responsabilità possono essere attribuite a “un errore umano, che potrebbe aver impedito la messa in sicurezza immediata delle fiale dopo il verificarsi del guasto al congelatore”. Lo strumento si si sarebbe guastato “verso le ore 22,30” nonostante fosse stato controllato e revisionato.

“Quando il problema è stato evidenziato, di prima mattina  sono immediatamente partite le procedure per utilizzare, in sicurezza, le dosi vaccinali. Entro, cioè, le 12 ore nelle quali deve essere utilizzato il siero dopo lo scongelamento”.

Tiziano Carradori, direttore dell’Ausl Romagna, ha chiarito che potrebbero esserci sanzioni nel caso in cui venissero accertate delle violazioni delle procedure:”È del tutto evidente che siamo di fronte ad un fatto grave. Stiamo conducendo una rigorosa indagine interna per capire l’esatta dinamica degli avvenimenti e per evidenziare le responsabilità. Le responsabilità per quanto accaduto saranno adeguatamente accertate e sanzionate”.

Raffaele Donini, assessore alla Sanità della Regione, ha così commentato l’accaduto:”fatto sconcertante” auspicando “sanzioni e provvedimenti disciplinari verso i responsabili”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Vaccina abusivamente la moglie, aveva sottratto la fiala

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.