Vaccino Johnson & Johnson, via libera da parte dell’EMA
Vaccino Johnson & Johnson: l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) da il via libera all’autorizzazione e l’utilizzo. Sarà il quarto vaccino disponibile
Vaccino Johnson & Johnson – L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha approvato l’utilizzo del vaccino della multinazionale Johnson & Johnson (J&J).
Dopo quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca, il vaccino J&J sarà il quarto vaccino disponibile in Unione Europea. Il prossimo passo dovrà essere quello della Commissione Europea che dovrebbe – a breve – autorizzarne ufficialmente l’utilizzo.
La principale differenza di J&J rispetto agli altri è la somministrazione di una sola dose. Ciò, dunque, potrebbe dare un’accelerata alla campagna vaccinale in Europa. Inoltre, il vaccino J&J è meno costoso e non necessita la conservazione a temperature molto basse – come per Pfizer. L’utilizzo del vaccino J&J comporterebbe, quindi, meno difficoltà nella gestione e nelle consegne.
La domanda per l’autorizzazione da parte di J&J all’EMA era stata fatta lo scorso 16 febbraio. Poco dopo, gli Stati Uniti avevano autorizzato l’uso di emergenza.
L’ultima fase di sperimentazione del vaccino J&J ha rilevato un’efficacia media del 66 per cento che sale all’85 per cento nelle forme più gravi. Lo studio clinico ha visto coinvolte 44mila persone negli Stati Uniti, in Sud Africa e nei paesi dell’America Latina.
LEGGI ANCHE: Vaccino Covid Astrazeneca sospeso: la decisione dell’Aifa
SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Covid, Pregliasco: “Varianti sono pericolose. Colpiti anche i giovani”
Lascia un commento