11 Marzo 2021

Vaccino Covid Astrazeneca sospeso: la decisione dell’Aifa

Fonte foto:"repubblica.it"

unione europea fa causa ad astrazeneca Camilla morta a soli 18 anni

Aifa, provvedimento urgente: decisa la sospensione del Vaccino Covid Astrazeneca in Italia. L’ indagine sugli effetti collaterali è in corso

VACCINO COVID ASTRAZENECA SOSPESO IN ITALIA- L’Aifa ha disposto l’immediato divieto di utilizzo di un lotto di vaccino anti covid AstraZeneca in tutta Italia. Lo ha comunicato oggi la stessa Agenzia italiana del farmaco. Il lotto interessato è il numero ABV2856 del vaccino AstraZeneca. Come riportano anche i colleghi di “Fanpage” infatti, sono in corso delle indagini e degli studi approfonditi sul lotto in questione. Il farmaco sta purtroppo causando problemi di salute a molte persone.

Ecco il comunicato ufficiale dell’Agenzia del farmaco: “A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea”. 

Al momento però non c’è nessuna correlazione accertata tra la somministrazione del Farmaco e gli eventi registrati. Ecco la precisazione dell’ente: “AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti”. L’Aifa ha poi così concluso nella nota: “AIFA comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile”.

Stamattina anche la Danimarca ha sospeso l’utilizzo del lotto ABV2856 del Vaccino Covid Astrazeneca. Successivamente anche altri Paesi hanno preso lo stesso provvedimento. La prima a sospendere l’utilizzo di questo Vaccino fu l’Austria. Ora si stanno analizzando altre possibili reazioni avverse. Stessa decisione presa anche da Italia e Islanda. Seguiranno a breve ulteriori aggiornamenti.

CONTINUA A SEGUIRCI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE: “COVID CAMPANIA, UN ALTRO COMUNE IN ZONA ROSSA RAFFORZATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.