8 Gennaio 2021

Vaccino Covid, in Campania 40.099 dosi somministrate

vaccini campania

Vaccino Covid, la Campania sale al 60,48% delle somministrazioni

Vaccino Covid: l’iter delle somministrazioni prosegue senza sosta in Campania. La giornata del 7 gennaio è stata chiusa con 40.099 dosi somministrate che portano la regione, su 66.300 dosi ricevute, a una percentuale del 60,48% delle somministrazioni totali. Nella giornata di oggi, invece, sono solo 8.849 le dosi somministrate finora.

Tra le aziende sanitarie campane è l’Asl di Caserta a dare il buon esempio, fungendo così da azienda pilota. Proprio qui, sempre con riferimento alla giornata di ieri, sono state somministrate 7.626 dosi su 9.750, per un totale del 78% di somministrazioni del vaccino.

Diverso discorso invece per la Asl Napoli 1 centro e la Asl Napoli 2 nord, che faticano a tenere lo stesso passo. Negli ultimi giorni, infatti, è stata vista la necessità di rimediare al ritardo accumulato con una effettiva riorganizzazione del lavoro.

Le consegne di Pfizer avvengono tramite “pizze-box” o scatole, in ognuna delle quali sono contenute 195 fiale per un totale di 975 dosi ufficiali. Di questo passo la Asl di Caserta già a partire da domani avrà esaurito la dotazione ufficiale. Si pensa che potrebbe addirittura procedere a somministrare le circa 2000 dosi di vaccino residue. In alternativa, potrebbe anche occuparsi delle “pizze” che altri punti vaccinali campani non sono riusciti a smaltire. Venendo, così, incontro al divario causato dalle altre aziende sanitarie.

Le prossime consegne del vaccino da parte della Pfizer sono previste per martedì 11 gennaio con altre 32 pizze per 31.200 dosi, calcolando 5 dosi per fiala, ovvero circa 41 calcolandone 6.

Fonte: Il Mattino

TI POTREBBE INTERESSARE: De Luca:”In Campania dobbiamo fare 8 milioni di vaccini”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.