15 Dicembre 2020

Vaccino Covid, alcuni medici campani rifiutano di farselo. La situazione

Foto BlogSicilia

terza dose pfizer

Vaccino Covid, inizia la raccolta delle adesioni tra i medici della Campania. Alcuni dicono no. Scotti, Presidente Odm Napoli: “Colleghi, vacciniamoci per uscire dall’incubo”

Vaccino covid – Non è ancora arrivato sul mercato italiano, ma il vaccino contro il coronavirus sta già facendo discutere, sia tra gli addetti ai lavori che tra la popolazione, indecisa sul vaccinarsi o meno, quando sarà immesso sul mercato.

E’ partita in queste ore la campagna di adesione al vaccino covid tra i medici della Regione Campania: come sappiamo, infatti, i primi a sottoporsi a vaccino saranno proprio i sanitari, tra le persone più esposte al rischio di contrarre il coronavirus.

La notizia è che alcuni tra questi non hanno acconsentito a sottoporsi a vaccino.

Silvestro Scotti, presidente dell’Ordine dei medici di Napoli, è stato intercettato dai colleghi di Fanpage.it.

Attraverso il noto sito, il Presidente ha invitato tutti i colleghi a fare il vaccino, definendolo l’unico modo per uscire dall’incubo covid 19

Da presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli lancio un appello a tutti i colleghi a vaccinarsi contro il Coronavirus. È l’unico modo per uscire dall’incubo. I medici hanno una doppia responsabilità: un segnale negativo da parte loro significherebbe dare un segnale di sfiducia alla popolazione che non avrebbe senso né scientifico né deontologico. Ma sono fiducioso. Storicamente i medici di famiglia hanno percentuali molto alte nelle campagne vaccinali, attorno al 73%. Sono sicuro che anche per il Covid sarà così. Io ho già dato la mia disponibilità a fare il vaccino“.

Scotti reputa indispensabile vaccinarsi contro il coronavirus e si dice entusiasta del massiccio consenso riscontrato finora presso i medici campani, fatti salvi quei rari casi che hanno scelto di non sottoporsi al vaccino.

Il Presidente prende ad esempio la Svezia, che ha optato per l’immunità di gregge, trovandosi ora agli altri Paesi, perché le terapie intensive sono piene.

La vaccinazione è l’unico modo per fermare questa storia. Chi fa il vaccino covid non si contagia più. I dati di efficacia sul vaccino sono abbastanza evidenti. Per quanto riguarda i dati di sicurezza, i vaccini sono stati testati. Nella nostra società ci affidiamo alla scienza e ai soggetti regolatori. Gli inglesi l’hanno attivato, gli Usa hanno dato l’autorizzazione e tra poco la daranno anche l’Ema e l’Aifa. O crediamo in questo o cade tutto il sistema“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.