Vaccino Astrazeneca: “chi lo ha fatto e non ha problemi, stia tranquillo”
Vaccino Astrazeneca, Rezza: “Chi ha già fatto il vaccino nei giorni scorsi, se non ha particolari problemi, deve stare tranquillo”
VACCINO ASTRAZENECA – È caos dopo la sospensione da parte dell’Aifa di un lotto del vaccino Astrazeneca che sarebbe “compromesso”. Il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, rassicura tutti coloro che avevano già ricevuto il vaccino facente parte di quel lotto.
“Chi ha già fatto il vaccino nei giorni scorsi, se non ha particolari problemi, deve stare tranquillo, il che non vuol dire che non potranno verificarsi episodi magari non legati al vaccino”, dice. Un rassicurazione, quella di Rezza, che si aggiunge a quella di altri esperti.
“Vigile attesa – continua Rezza – potremmo dire. Chi avrà sintomi si rivolgerà al proprio medico, ma la farmacovigilanza fa proprio questo, verificare se ci siano eventi da legare al vaccino, ma per ora non siamo arrivati ad alcuna conclusione di causalità. Qualsiasi caso, seppur raro, va preso con la dovuta serietà e rigore, diverse decine di migliaia di dosi sono state utilizzate ma credo che non sia assolutamente il caso di generare un allarme generalizzato, come purtroppo in questi casi si verifica.”
Così conclude: “Per ora a livello internazionale non siamo arrivati a nessuna conclusione, nessun nesso di causalità è stato dimostrato. Oltretutto abbiamo avuto, a precederci, l’esperienza inglese. In Inghilterra sono già state somministrate 8 o 9 milioni di dosi. Quando abbiamo iniziato a vaccinarci noi, già migliaia di persone si erano vaccinate in Inghilterra.”
LEGGI ANCHE: Covid Campania, prosegue la somministrazione di Astrazeneca
Fonte: Tecnicadellascuola
ARTICOLO PRECEDENTE
Hamsik:”Non volevo lasciare Napoli, guardavo i video di Maradona”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incidente mortale, schianto contro un albero. Lui si ferisce, il padre muore
Lascia un commento