I vaccini funzionano contro la Variante Omicron del covid: a rivelarlo sono degli studi di recente pubblicazione
VACCINI VARIANTE OMICRON – Con l’avvento dei vaccini la pandemia da coronavirus sembra essere stata sotto controllo per molti mesi. Poi la variante Omicron pare abbia scardinato alcune sicurezze. E gli scettici lo sono diventati di più
La variante in questione presenta 32 mutazioni della proteina Spike: per questo motivo risulta essere più contagiosa e difficile da fermare.
Tuttavia, stando agli ultimi studi, anche uno proveniente dall’Italia, si è dimostrato che qualsiasi vaccino ora in circolazione risulta essere efficace contro la variante Omicron, aiutando l’organismo a prevenire le forme gravi della malattia nell’80%.
GLI STUDI – Dall’Università di Harvard e dai laboratori di Neuroimmunologia della Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma sono arrivati degli studi che attestato l’efficace dei vaccini grazia ai linfociti T di agire contro la risposta, seppur ridotta, degli anticorpi neutralizzanti che non riconoscono la proteina Spike perchè mutata.
Con la terza dose di vaccino si dovrebbe essere al riparo dalla morte e dalle forme gravi della malattia.
Giovanna Borsellino, Direttrice del laboratorio di Neuroimmunologia dell’ospedale Santa Lucia di Roma, ha spiegato che:“Le prime analisi sulle risposte anticorpali hanno mostrato che gli anticorpi indotti dalle vaccinazioni e dalle infezioni hanno perso gran parte del loro potere neutralizzante, risultando quindi inefficaci nel proteggere da Omicron. In realtà però alcune cellule del sistema immunitario delle persone vaccinate contro Sars-Cov-2 riconoscono Omicron in ogni caso e producono una risposta efficace, riducendo le conseguenze gravi della malattia e le ospedalizzazioni”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Variante Deltacron: individuata a Cipro. Ci sono già dei casi
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I P I A C E
Lascia un commento