Vaccinazioni gratuite per Meningite: ecco la novità

vaccinazioni

Nuova svolta contro la Meningite: in Campania arrivano le vaccinazioni gratuite contro il temuto meningococco. A breve sarà disponibile il calendario vaccinale

[asd1]

Finalmente in Campania arrivano le vaccinazioni gratuite contro il meningococco, batterio che, in tutta Europa, rappresenta il maggior responsabile dell’infezione comunemente nota come Meningite. La Regione Campania ha promosso recentemente una nuova campagna vaccinale anti-meningococco, che, dati i recenti casi, e sospetti tali,  sia in Italia che in Campania, era da ritenersi necessaria.

Presso gli uffici distrettuali delle Asl campane adibite alle vaccinazioni, a breve si potranno vaccinare in modo gratuito i neonati e gli adolescenti, tenendo conto delle direttive epidemiologiche nazionali.

Il nuovo calendario vaccinale sarà comunicato dalla Regione Campania in tempi piuttosto brevi, una volta che il vaccino sarà reso disponibile in tutti gli uffici delle Asl.

Attualmente sono conosciuti ben tredici sierotipi dell’agente eziopatologico coinvolto nella meningite, il batterio Neisseria Meningitidis, ma ci si vaccina contro i quattro sierotipi più frequenti e pericolosi. Nello specifico si tratta di meningococco di tipo A, C, Y e W135, anche se dal 2014 è possibile vaccinarsi anche contro il sierotipo B, altro ceppo molto presente in Italia.

Nel nuovo calendario vaccinale la somministrazione del vaccino tetravalente efficace contro i quattro sierogruppi di Neisseria meningitidis, è prevista in maniera gratuita a tutti i nuovi nati al compimento del 13° mese di vita.

Ad essere vaccinati gratuitamente saranno anche tutti gli adolescenti che rientrano nella fascia d’ età  dei 12 – 18 anni. A chi, invece, risulta essere già stato praticato il vaccino contro il meningococco del gruppo C si può, in fase di richiamo, somministrare il vaccino tetravalente efficace contro gli altri sierogruppi. In quest’ultimo caso è necessario un consulto con il proprio medico di famiglia o con gli uffici vaccinali, prima di proseguire alla somministrazione del nuovo vaccino anti-meningococco.