Vacanze in costiera e tra le isole, da Napoli a Paestum, Amalfi e Sorrento con il noleggio furgoni
Alla scoperta di paesaggi incantevoli e scorci da cartolina. Tra mare, arte, cultura e buona cucina. Ancora indecisi sulla meta per le prossime vacanze estive?
[ads1] C’è una destinazione che già ha già fatto registrare un boom di turisti per il mese di giugno. E’ la più suggestiva delle regioni italiane, in grado di abbinare turismo balneare, passeggiate in montagna e benessere termale… Il tutto accompagnato da un’ottima tradizione gastronomica e un ricco cartellone di eventi di ogni tipo. Non mancano, ad esempio, iniziative culturali come la rievocazione dello sbarco di Ulisse, concerti, feste e sagre.
Una regione, mille vacanze
Le vacanze in Campania soddisfano tutti i gusti per la grande varietà di proposte. Il clima è piacevolissimo e l’intera costiera è collegata da strade molto caratteristiche che offrono scenari meravigliosi nascosti dietro ad ogni curva. Per scoprire borghi arroccati sulla e a strapiombo sul mare, spiagge da sogno e tramonti mozzafiato. Difficile scegliere tra le perle del Cilento: visitare l’area archeologica di Paestum, tuffarsi nelle splendide acque di Marina di Camerota o dedicarsi alla vita mondana a Palinuro? Nessuna rinuncia! Organizzando il viaggio scegliendo un mezzo a noleggio è possibile visitare tante località e fermarsi di volta in volta in una meta diversa.
Scegliere il compagno di viaggio
Per prima cosa è indispensabile trovare il veicolo che ci accompagnerà nel nostro viaggio on the road. Gli operatori specializzati nell’autonoleggio offrono moltissime possibilità per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori: da chi preferisce sentire il vento tra i capelli a bordo di una moto a chi sceglie un’auto per la famiglia.
Il nostro consiglio, per viaggiare comodamente e avere spazio per bagagli, amici e souvenir, è preferire un mezzo ampio ma agile. La scelta ideale per chi ama spostarsi in compagnia è il noleggio furgoni o pulmini a Napoli: 9 posti a prezzi super convenienti, per muoversi in libertà dal centro verso tutte le mete del nostro tour in Campania. E ora si parte!
Alla scoperta del fascino del Cilento
Il Cilento è terra di dolci colline e ulivi che si specchiano nel blu del Tirreno. Si estende nella provincia di Salerno da Agropoli a Sapri e per la purezza delle acque è l’area campana più frequentata dagli amanti del mare pulito. Paestum è la prima città che si incontra. Considerata la porta marina del Cilento, è famosa per i suoi scavi e per il magnifico Tempio di Nettuno risalente al V secolo a.C.
Dopo una visita al Parco Archeologico la tappa da non perdere è il Caseificio Vannulo per visitare la splendida tenuta, assaggiare le straordinarie mozzarelle o provare il gelato al latte di bufala. Percorrendo pochi chilometri si arriva poi ad Agropoli, Santa Maria e San Marco di Castellabate, cittadine diventate popolari grazie al fortunato film Benvenuti al Sud, girato in queste location. Fuori dai grandi circuiti turistici, e per questo ancora più pittoresca e tranquilla, si trova Acciaroli, da anni premiata con la Bandiera Blu per il suo bel mare. Per raggiungere le mete più ambite del Cilento, però, bisogna spingersi oltre ed arrivare quasi al confine con la Basilicata. Qui c’è da perdersi nelle mille sfumature di azzurro di Palinuro e Marina di Camerota, che vanta forse l’acqua più bella di tutta la costa tirrenica con la pittoresca Cala degli Infreschi. Il viaggio on the road, a bordo di un un’auto o un furgone a noleggio lungo la costa cilentana permette di vivere a pieno l’esperienza unica che offrono queste località. Il paesaggio si esplora non solo con gli occhi ma anche attraverso i profumi che avvolgono i viaggiatori. La costa è ricca di macchia mediterranea a ridosso delle spiagge e le rendono vivibili e riposanti.
Vacanze di lusso? Si salpa per le isole!
Chi desidera una vacanza al mare ma non vuole rinunciare alla vita mondana e al divertimento può scegliere le isole del Golfo. Capri, Ischia e Procida sono le località preferite dalle star di Hollywood e nostrane, dunque mete ideali per il VIP watching. Non è raro imbattersi in mega yacht ancorati nel porto di Marina Grande a Capri o al largo dei Faraglioni. Barche di lusso e panfili per raggiungere le cale più nascoste ed esclusive, che di notte si accendono di mille luci e da cui proviene musica e atmosfera di festa.
In questo caso potrete scegliere se imbarcare sul traghetto anche il vostro veicolo o lasciarlo al porto di Napoli per poi rimettervi alla guida alla volta della tappa successiva.
La bellezza della Costiera Amalfitana
Avendo la possibilità di spostarsi autonomamente, il susseguirsi di piccoli centri, tutti diversi e ricchi di tradizioni uniche, è una opportunità da non perdere. La Costiera Amalfitana è un luogo di rara bellezza. Tra le mete imperdibili spicca chiaramente Amalfi con il suo Duomo, Ravello per le dimore storiche con vista panoramica come la Terrazza dell’Infinito a Villa Cimbrone e i lussureggianti giardini che offrono un rinfrescante momento di relax alternativo alla spiaggia. E poi Sorrento, famosa per i suoi limoni e i paesaggi da cartolina, e ancora Sant’Agata sui due Golfi, Positano, Maiori, Minori, Vietri sul Mare… c’è l’imbarazzo della scelta!
Per chi cerca arte e cultura
La Campania ha tanto da offrire anche a chi odia la sabbia e non ama stare al sole ma ha fame di cultura. Chi desidera conoscere da vicino il patrimonio artistico del luogo da visitare non può che recarsi Napoli. Una città viva e ricca di iniziative previste anche per il mese di agosto, che anzi si configura come un periodo ideale per visitarla con maggiore tranquillità, soprattutto al volante, considerando la notevole riduzione del traffico. Tra gli altri siti di interesse meritano certamente una visita la maestosa Reggia di Caserta e gli scavi archeologici di Pompei.
Troppo caldo? Meglio un agriturismo
Un’altra alternativa al mare, per sfuggire alla calura estiva e coccolarsi con temperature più miti, lontano dalle spiagge arroventate, sono gli agriturismi. Nelle province di Salerno e Avellino si può trascorrere l’estate in relax con passeggiate all’aria aperta e soggiornare in uno dei tanti agriturismi dei paesini e borghi storici tra i monti Alburni e l’Irpinia. L’offerta gastronomica è ricca di prodotti tipici: si inizia bene la giornata facendo colazione al B&B con torte fatte in casa, marmellate, conserve e si finisce ancora meglio con grigliate all’aperto, barbecue o giro-pizza!
Da non sottovalutare poi la possibilità di godersi comunque un tuffo rinfrescante pur non essendo sul mare, grazie alle belle piscine con vista sul verde o presso le SPA della regione, come Contursi e Telese Terme. [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO