Va in ospedale con dolori addominali e le trovano un tumore da 19kg
casertanews

MALATA DI TUMORE MA NON LO SAPEVA. Una donna, di 54 anni, della provincia di Torino aveva un tumore ovarico record ma non se n’era accorta.
La 54enne, si é recata all’ospedale Sant’Anna perché avvertiva un senso di peso e dolore addominale. Sapeva di avere una cisti alle ovaia di 7 cm, ma i medici hanno scoperto ben altro.
La donna aveva un tumore di ben 19 kg dalle dimensioni di quasi 40 cm: occupava l’intero addome.
AVEVA UN TUMORE RECORD MA NON LO SAPEVA: LA SCOPERTA
Secondo quanto riporta Repubblica dall’ospedale hanno affermato: “Bisogna considerare che le dimensioni normali di un ovaio di una donna sono di circa dai 2 ai 4 cm e di un peso tra i 5 e i 10 grammi. Questo rende meglio l’idea di quanto fosse enorme la massa tumorale in oggetto”.
La donna, é stata subito ricoverata e operata dall’equipe del dottore Saverio Danese (direttore della Ginecologia e Ostetricia 4 dell’ospedale Sant’Anna) .
In base a quanto riportato: “La tecnica utilizzata è la laparotomia standard, poichè per tali dimensioni e volume è l’unica che possa permettere l’asportazione completa e sicura della stessa nell’ipotesi che potesse essere un tumore ovarico. Questa storia insegna che le donne dovrebbero sempre rispettare i controlli ginecologici periodici e non sottostimare il dolore pelvico cronico per non arrivare a sviluppare una lesione così voluminosa. La sensibilizzazione della popolazione può portare in alcuni casi a non sottovalutare i sintomi ed a salvare numerose vite”.
Leggi anche: Incidente stradale Bitonto: morti e feriti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rinvio Napoli-Salernitana? Il durissimo comunicato della Curva Sud Siberiano